Fiat Pandazzurri, la Panda dedicata alla Nazionale per gli Europei

Una serie speciale, disponibile su tutte le motorizzazioni, che augura un in bocca al lupo agli azzurri
Fiat Pandazzurri, la Panda della Nazionale per gli Europei: foto
A.V.
3 min
ROMA - La Fiat Panda Italia 90 resterà sempre nei cuori di tutti, un mito legato ai Mondiali e a un passato automobilistico che non tornerà più. Nel 2016, invece, la Panda diventa “Pandazzurri”, una versione speciale che vuole anche essere un grande in bocca a lupo alla Nazionale che sarà presto impegnata nei Campionati Europei di calcio. E’ stata presentata stamattina a Coverciano e contestualmente consegnata ai vertici della FIGC, con una procedura particolarmente simpatica perché ignota ai giocatori, che questa mattina, prima della seduta di preparazione, hanno trovato il campo di allenamento completamente "colorato" di azzurro. 
 
Dopo la sorpresa iniziale, sul prato sono apparsi due esemplari di Pandazzurri e gli autori dello scherzo: una delegazione di atleti del CONI che la sera prima, di nascosto, ha dipinto il rettangolo di gioco con una tinta naturale. Si è trattato di un modo originale con cui gli atleti, impegnati ad agosto ai Giochi Olimpici 2016 in Brasile, hanno voluto salutare i colleghi calciatori pronti per l'avventura francese. Allo speciale saluto hanno partecipato: Elisa Di Francisca, Clemente Russo, Romano Battisti, Vanessa Ferrari, Michele Benedetti, Maria Marconi, Diego Occhiuzzi, Flavia Tartaglini, Marco Di Costanzo, Erika Fasana e Irene Vecchi. 
 
La Pandazzurri è personalizzata con una grafica studiata ad hoc, la Pandazzurri sarà disponibile con tutte le motorizzazioni in gamma: i propulsori benzina 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir da 85 CV; il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV: e i motori Bi-fuel 0.9 TwinAir Metano da 80 CV e 1.2 GPL da 69 CV. All'esterno, si contraddistingue per le tre tonalità pastello - Azzurro Libertà, specifico per questa serie speciale, Rosso Amore e il nuovo Bianco Gelato - che richiamano i colori delle maglie dei giocatori impegnate nelle gare ufficiali: divisa azzurra per le partite giocate in Italia e divisa bianca per le trasferte. Il rosso invece rinvia alla divisa del portiere.
 
Inoltre, a richiesta, è possibile personalizzare ulteriormente il look con sticker a contrasto con i numeri di gioco 1, 10 e 21 e con altri sticker per le calotte degli specchietti laterali, raffiguranti le quattro stelle relative ai campionati del mondo vinti dalla Nazionale Italiana. All'interno, invece, spiccano le cinture di sicurezza con il tricolore italiano e gli interni specifici: sono in tessuto bicolore nero/grigio e sui sedili presentano sia le doppie cuciture azzurre/bianche, sia una decorazione sullo schienale che richiama la rete della porta. Il tutto è completato dal color titanio, che caratterizza sia la plancia sia la razza centrale del nuovo volante, oltre ai tappetini in PVC multistrato con logo "Pandazzurri". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA