BMW M3 "30 Jahre Edition", buon compleanno M3

La berlina sportiva di Monaco arriva in un'edizione speciale per celebrare i 30 anni dalla prima M3
BMW M3 "30 Jahre Edition", buon compleanno M3
Alessandro Vai
2 min

ROMA - Nel 1986, esattamente 30 anni fa, nasceva la prima BMW M3. Quella mitica, con il motore 4 cilindri derivato dal monoblocco della Formula 1, che avrebbe cambiato per sempre il concetto di berlina sportiva. Oggi, per celebrare questa ricorrenza, la Casa di Monaco di Baviera ha presentato un’edizione limitata – 500 esemplari in tutto il mondo – chiamata semplicemente M3 “30 Years M3” e caratterizzata già dal colore della carrozzeria, lo storico Macao Blue metallic, che venne creato proprio per la M3 originale. Questa serie speciale, invece, è caratterizzata dalla presenza di serie del Competition Package, un optional che, in aggiunta alle altre personalizzazioni, alza il prezzo di circa 10.000 euro.

Innanzitutto, la potenza cresce di 19 CV, fino alla soglia dei 450 CV. Poi ci sono le sospensioni elettroniche adattive M, tarate sulle performance sportive della M3, che utilizzano nuove molle, ammortizzatori e barre antirollio. I settaggi disponibili sono tre: Comfort, Sport e Sport+, a cui corrispondono diverse regolazioni del differenziale posteriore attivo M e del DSC. I cerchi, infine, sono da 20 pollici con pneumatici anteriori 265/30 e posteriori 285/30. Quanto alle prestazioni, con il cambio doppia frizione a 7 marce, questa M3 speciale passa da 0 a 100 km/h in 4 secondi.

Quanto all’estetica, il pacchetto Competition prevede gli scarichi verniciati di nero, così come il doppio rene e altri dettagli, mentre all’interno spiccano i sedili sportivi in pelle Merino (due colorazioni bi-color), il battitacco personalizzato, le finiture in fibra di carbonio e i badge “30 Jahre M3”. Infine, immancabile, la serigrafia numerato che campeggia al centro del cruscotto, che riporta il numero progressivo della serie speciale numerata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA