Ferrari vince il premio Engine of the year con la 488 GTB

Il 3.9 V8 bi-turbo esprime 670 CV a 8.000 giri e 760 Nm a 3.000 giri, facendo scattare la berlinetta di Maranello da 0 a 100 km/h in 3 secondi
Ferrari vince il premio Engine of the year con la 488 GTB
Alessandro Vai
2 min
ROMA - Ferrari vince l’edizione 2016 del prestigioso premio Engine of the year, meritandosi per la prima volta il riconoscimento grazie al motore sovralimentato della 488 GTB, un V8 bi-turbo da 3.9 litri di cilindrata capace di esprimere 670 CV a 8.000 giri e 760 Nm di coppia a 3.000 giri. Numeri che permettono alla berlinetta di Maranello di scattare da 0 a 100 km/h in 3 secondi, di arrivare a 200 km/h in 8,3 s e di superare i 330 km/h. Tutto questo consumando, in media, 11,4 L/100 km ed emettendo 260 g/km di CO2. L’efficienza termica, quindi, è ai massimi livelli ed è questa la ragione principale della vittoria del motore del Cavallino Rampante.
 
Vittoria assoluta che la Ferrari non aveva mai colto, limitandosi a quelle di categoria, dove peraltro ha primeggiato anche stavolta con il 6.3 da 740 CV della F12tdf, che negli “oltre 4 litri” ha battuto il V10 5.2 Audi e il V8 5.5 Mercedes-AMG. L’impresa della Ferrari è degna di nota, anche perché da otto anni non vinceva un motore con più di quattro cilindri e da dieci il vincitore non ne aveva più di sei. Inoltre, è la seconda volta che il premio va a una Casa italiana, dopo il riconoscimento riscosso nel 2011 da Fiat per il TwinAir. A questo proposito, è curioso notare che nemmeno un motore diesel è riuscito a vincere una categoria di cilindrata.
 
Tornando al premio assoluto, invece, dietro il plurifrazionato Ferrari si è piazzato il 1.5 3 cilindri turbo ibrido della BMW i8, seguito dal nuovo boxer 6 cilindri della Porsche 911, che quest’anno si è convertito alla sovralimentazione. Quanto ai motori green, infine, il premio è andato per il terzo anno di fila alle Tesla, con la piattaforma della Model S e della Model X. Qui i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA