Mercedes Classe E station wagon, spazio alla classe

Il marchio tedesco presenta la nuova versione familiare della Classe E, che offre uno spazio di carico da record, interni da business class e motori fino a 400 cavalli
Nuova Mercedes Classe E Station Wagon: prime foto
Francesco Colla
3 min

ROMA - Lo scorso gennaio, al Salone di Detroit, Mercedes-Benz aveva presentato la decima generazione della sua berlinona e oggi il marchio di Stoccarda svela l'attesa versione station wagon della Classe E, che vanta un bagagliaio di 680 litri, 140 in più della sorella e uno spazio di carico complessivo di 1820 litri. Centrotrenta in meno della precedente generazione, ma sfruttabili al massimo: quanto basta per dichiarare a bordo di può caricare anche un Europallet da 745 kg di peso.

SEDILI POSTERIORI ELETTRICI - Senza sforzo: i sedili, frazionabili anche singolarmente in 40:20:40, vengono ripiegati elettricamente, tramite un tasto posizionato nel bagagliaio, mentre grazie alla funzione cargo, si guadagnano 30 litri di capacità semplicemente portando gli schienali in posizione più verticale, 10° in meno di inclinazione che offrono un po' di capacità extra nel bagagliaio, senza dover compromettere i 5 posti a bordo.

SENZA MANI - Per accedere al bagagliaio si può optare per due diverse soluzioni automatizzate: l'Easy Pack Tailgate, di serie, tramite il quale comandare da telecomando l'apertura, chiusura e l'arresto del portellone oppure l'Hands Free Access, optional, che consente di aprire il bagagliaio muovendo il piede sotto al paraurti posteriore. Altra chicca riservata alla station è l'Easy Pack Load securing kit con binari in tinta con la carrozzeria e sistema di ancoraggio del carico a barra telescopica. Su tutte le Mercedes Classe E wagon sara di serie l'asse posteriore autolivellante, con sospensioni ad aria, mentre l'Air Body Control resta un optional. 

Mercedes Classe E berlina, il listino prezzi

ANCHE DA 401 CV - Al pari della sorella berlina la nuova Classe E SW assicura un comfort di bordo da prima classe grazie a soluzioni come l'Acoustic Comfort Package (pellicola specifica per isolare acusticamente l'abitacolo), i due display da 12,3 pollici e il sistema di comandi vocali Linguatronic. Le motorizzazioni spaziano dalla E200 turbo benzina 2 litri, con 184 cavalli e 300 Nm di coppia massima, al top della AMG E43 4Matic, equipaggiata con un V6 3 litri biturbo da 401 cavalli e 520 Nm. Per tutte le unità, benzina e diesel, cambio 9G-Tronic di serie. Completano la famiglia: E 250 da 211 cavalli e 350 Nm, E400 4Matic V6 da 333 cavalli e 480 Nm, per quel che riguarda le unità a benzina (quest'ultima in arrivo nell'ultimo trimestre del 2016). Tra i turbodiesel. subito al lancio sarà proposta E 220d da 194 cavalli e 400 Nm, poi in seguito arrivernno la entry level E 200d da 150 cavalli e la E 350d da 258 cavalli e 620 Nm.


© RIPRODUZIONE RISERVATA