Fiat 500 Riva, lo stile del mitico Aquarama

Presentata una serie speciale che propone un allestimento in stile yacht, con interni in acero e mogano
Fiat 500 Riva: foto
A.V.
3 min
ROMA - Nel 1957 nasceva la Fiat 500 e se le sue forme tondeggianti rappresentavano al 100% la voglia di vivere di un'intera generazione, allo stesso tempo le linee filanti del Riva Aquarama erano sinonimo di eleganza e perfezione. Un autentico status symbol, fatto di materiali pregiati, dettagli curati all'inverosimile e della migliore esperienza artigianale. Oggi, quasi sessanta anni dopo, la Fiat 500 del nuovo millennio si sposa idealmente con Riva in una inedita versione esclusiva, denominata proprio Fiat 500 Riva. Si tratta di una serie speciale che si distingue per scelte estetiche uniche e dettagli preziosi.
 
Nella plancia della 500 Riva il pomello del cambio è in mogano, lavorato dal pieno, così come la plancia con intarsi in acero. Sono le stesse essenze pregiate impiegate ancora oggi nella realizzazione degli yacht Riva, riproposti sulla 500 con una lavorazione degna di vetture di altissima gamma. Il "Blu Sera" della carrozzeria è il colore esclusivo per questa serie speciale e fra i più apprezzati della gamma proposta perl’ Aquariva Super, lo yacht emblema del cantiere italiano ed erede del mitico Aquarama
 
Per la versione cabrio, poi, è prevista una nuova capote di colore blu, realizzata solo per questa versione, mentre il nero del tetto panoramico sulla berlina conferisce particolare eleganza. Le calotte degli specchi sono cromate così come le maniglie e la modanatura sul cofano che ne sottolineano l'andamento avvolgente; inoltre, un doppio tratto di color acquamarina esalta il profilo della 500: lo percorre all'altezza della linea di cintura e richiama la linea degli yacht. Inediti ed esclusivi, infine, i cerchi in lega da 16" a venti razze con una specifica finitura blu, concepita unicamente per questa serie.
 
La realizzazione della plancia ha richiesto un innovativo processo ingegneristico: per garantire stabilità, flessibilità e resistenza perfetta nel tempo, il legno viene applicato su un guscio di carbonio ultraleggero, mentre per gli intarsi in acero occorre un'inserzione manuale che rende unica ogni singola creazione. Per i sedili, infine, è stata scelta una esclusiva pelle firmata Poltrona Frau di colore avorio, a cannelloni sulle sedute con cuciture avorio di tonalità diversa; i tappetini, invece, sono proposti nello specifico con bordo avorio e cuciture a contrasto "Blu Sera", così come il tappeto bagaglio che presenta un inserto ligneo firmato Riva.
 
Una serie speciale davvero firmata Riva: è l'unica 500, infatti, che lascia spazio al logo del "mito" della nautica sul cofano posteriore e la firma si ritrova sul passaruota, sull'inserto in legno della fiancata e sulla plancia. Il listino parte da 17.900 euro per la versione 1.2 a benzina da 69 CV che ha di serie anche l’impianto BeatsAudio, sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre. In occasione del lancio la cabrio sarà proposta allo stesso prezzo della berlina. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA