Audi A4 Allroad alla conquista dell'Etna

Presentata nello scorso mese di gennaio al Salone di Detroit, la Audi A4 Alloroad è pronta a debuttare sul mercato
Audi A4 allorad alla conquista dell'Etna: foto
Alessandro Vai
2 min

ROMA - Presentata nello scorso mese di gennaio al Salone di Detroit, la Audi A4 Alloroad è pronta a debuttare sul mercato. La versione crossover della station wagon di Ingolstadt si è presentata al pubblico nazionale compiendo una bella scalata dell’Etna, tra strade sterrate e paesaggi lunari. Caratterizzata da un look deciso in cui spiccano passaruota pronunciati e paraurti posteriore di colore grigio opaco oppure verniciati nel colore della carrozzeria, può contare anche su una robusta protezione sottoscocca. Il reparto trasmissione prevede la nuova trazione integrale quattro Ultra abbinata ai cambi automatici Tiptronic (doppia frizione 7 rapporti) o S-Tronic (convertitore di coppia 8 rapporti), mentre nei motori dominano i TDI.

Ci sono sia il 2.0 TDI che il 3.0 TDI, in due potenze ciascuno, 163 e 190 CV, 218 e 272 CV, mentre l’unico benzina è il 2.0 TFSI da 252 CV. L’assetto rialzato  di23 mm rispetto ad Audi A4 Avant e i cerchi maggiorati aggiungono 34 mm all’altezza libera dal suolo e in opzione si possono avere le sospensioni elettroniche, gestite dal sistema integrato Drive Select che può modificare diversi parametri dell’auto. Di serie ci sono i cerchi in lega di alluminio da 17 pollici con design a razze multiple, ma su richiesta sono disponibili varianti fino a 19 pollici. 

La capacità del vano bagagli è di 505 litri e può raggiungere i 1.510 litri; la copertura del vano di carico e l’azionamento del portellone, entrambi ad azionamento elettrico, sono di serie; su richiesta c’è anche un comando a sensore. Inoltre è possibile ordinare un gancio traino estraibile comprensivo di assistente al rimorchio. L’infotainment e l’assistenza alla guida sono gli stessi, di altissimi livello, della A4 Avant. Quanto ai prezzi, infine, le due motorizzazioni 3.0 TDI da 218 e 272 CV, sono già disponibili con un prezzo base di 51.900 euro, e successivamente saranno commercializzate anche le varianti 2.0 TFSI e 2.0 TDI.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA