Vacanze estive con i bambini, attenzione al seggiolino

Sei bambini su dieci non viaggiano sul seggiolino e l’uso dei sistemi di ritenuta si dimezza negli spostamenti brevi
Vacanze estive con i bambini, attenzione al seggiolino
Alessandro Vai
2 min

ROMA - La sicurezza in auto per i bambini di tutte le età è sempre importantissima, ma con l’arrivo dell’estate, le vacanze estive e il famigerato esodo alle porte, è un tema che diventa fondamentale. E non bisogna pensare che sia limitato ai percorsi brevi, perché statistiche alla mano sono quelli più pericolosi, anche se fare prevenzione in questi casi sembra spesso non necessario. Secondo l’ACI, infatti, sei bambini su dieci non viaggiano sul seggiolino e l’uso dei sistemi di ritenuta si dimezza negli spostamenti brevi in contesti urbani, dove invece si concentrano il 75% degli incidenti stradali.

A questo proposito, bisogna anche ricordare che il 40% degli incidenti mortali si verifica su percorsi inferiori a 3 km, quindi maggiormente in città. Il problema è che tante, troppe persone sottovalutano l’importanza di assicurare il bambino agli appositi supporti di ritenuta soprattutto negli spostamenti più frequenti, tenendolo perfino in braccio. Comportamenti completamente errati possono essere pericolosissimi. I bambini, infatti, devono viaggiare sempre allacciati su un seggiolino omologato, che sia adatto al peso e all’altezza del bimbo, perché il corretto uso dei sistemi di ritenuta riduce il rischio di lesioni gravi fino al 90%.

Proprio per questo, bisogna sempre ricordare cinque cose da fare per avere il miglior livello di sicurezza per i propri figli o nipoti:

- Mai viaggiare in auto senza seggiolino e attenzione all’airbag che in alcuni casi deve essere disattivato

- Scegliere il seggiolino giusto e installalo correttamente seguendo le istruzioni del manuale

- Dare il buon esempio, allacciando sempre le cinture di sicurezza

- Non lasciare oggetti sul ripiano posteriore che potrebbero diventare pericolosi anche solo con una frenata

- Non distrarsi alla guida, ma mantenere sempre l’attenzione sulla strada, anche in manovra


© RIPRODUZIONE RISERVATA