Vacanze sicure: guidare in Francia

Cosa sapere e cosa portare per viaggiare tranquilli e senza problemi in Francia
Vacanze sicure: guidare in Francia© ANSA
2 min

Dopo la Penisola Iberica analizziamo il codice della strada di un altro Paese europeo molto gettonato dagli automobilisti italiani in partenza per le vacanze estive, la Francia. Le regole transalpine sono molto simili a quelle italiane, ma è sempre meglio ripassare per non incappare in contravvenzioni. 

DA TENERE IN AUTO 

E' obbligatorio avere a bordo triangolo, giubbetto riflettente, estintore e valigetta del pronto soccorso.

SICUREZZA

E' obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza su tutti i sedili. Inoltre è bene ricordare che i minori sotto i 10 anni non possono viaggiare sul sedile anteriore a meno che non ci siano sedili posteriori o che questi siano già occupati da altri minori di 10 anni o non vi siano cinture di sicurezza. Nei casi in cui il bambino deve sedere davanti non può essere posizionato in modo contrario al senso di marcia se è presente l’airbag e anche se questo è disattivato. La guida con luci accese di giorno è fortemente raccomandata. 

LIMITI DI VELOCITA'

50 km/h nei centri abitati;
90 km/h fuori dei centri abitati;
110 km/h sulle autostrade urbane e sulle strade a doppia carreggiata separata;
130 km/h sulle autostrade (110 km/h in caso di pioggia).
Attenzione: a chi possiede una patente europea e supera il limite di velocità di oltre 40 km/h la patente verrà confiscata sul posto dagli agenti di polizia.

ALCOL 

Il limite è come quello italiano, 0,5 gr/l; 0,2 gr./l per i guidatori professionali.

IN CASO DI MULTA

E’ previsto il pagamento sul posto della sanzione o, in alternativa, il pagamento di una somma a titolo di cauzione. I veicoli parcheggiati in divieto di sosta vengono rimossi o bloccati.

VACANZE SICURE, GUIDARE IN SPAGNA E PORTOGALLO

Per sapere di più è sufficiente consultare il sito dell'ACI

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA