Mercedes Maybach 6, il lusso del futuro è vintage

Lunghezza spropositata, abitacolo fantascientifico, linee vintage e quattro motori elettrici: Mercedes stupisce la Monterey Auto Week
Mercedes Maybach 6, sei metri di sportività elettrica: foto
Riccardo Piergentili
2 min

ROMA - Ogni agosto gli appassionati di auto d’epoca convergono su Pebble Beach, in California, dove, durante il Monterey Auto Week, si svolge un concorso di bellezza speciale, il luogo ideale per mostrare la Vision Mercedes-Maybach 6, un auto di lusso “2 + 2” decisamente particolare. 

750 CV ELETTRICI - La Vision Mercedes-Maybach 6 misura quasi sei metri di lunghezza ed è spinta da quattro motori elettrici sincroni a magneti permanenti (la trazione è 4 x 4), in grado di erogare ben 550 kW (750 CV) e alimentati da una batteria a pavimento dalla capacità di circa 80 kWh. L’autonomia è di oltre 500 chilometri secondo il NEDC (oltre 200 miglia in base alla EPA). Le prestazioni sono da vettura sportiva: accelerazione da 0-100 km/h in meno di quattro secondi, velocità massima autolimitata a 250 km/h.

RICARICA WIRELESS - In caso di necessità di una maggiore autonomia, è possibile aggiungere un extra di 100 chilometri in soli cinque minuti, con la funzione di carica rapida. La batteria può essere caricata sia tramite una connessione via cavo, a una stazione di ricarica pubblica o una presa domestica convenzionale, o in modalità wireless, tramite un campo elettromagnetico.

ALI DI GABBIANO E FANTASCIENZA - I cerchi sono da 24 pollici, le porte ad ali di gabbiano, un elemento di design distintivo delle Mercedes più costose. Inoltre il parabrezza anteriore funge da schermo trasparente: i dati di guida e le informazioni del navigatore satellitare, che si può gestire con i movimenti delle mani, sono così mostrati su uno schermo da cinema! L’elettronica di bordo, attraverso dei sensori, monitora anche le funzioni vitali di conducente e passeggeri, modificando la temperatura dei sedili e/o attivando la funzione massaggio automaticamente. C’è anche una funzione che cambia la luce all’interno dell’abitacolo a seconda dei colori del vestito utilizzato, rilevati da appositi sensori!


© RIPRODUZIONE RISERVATA