Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, l'automatica fa il record al "Ring"

Il nuovo tempo, paragonabile a quello di molte supercar, è il record assoluto per la categoria berline, è di 7 minuti e 32 secondi
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, l'automatica fa il record al "Ring"
Alessandro Vai
2 min

ROMA - L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio si conferma regina del Nurburgring, abbassando di 7 secondi il tempo registrato qualche mese fa. Il merito è del cambio automatico a 8 rapporti sviluppato con ZF, che grazie alle sue cambiate in 150 millisecondi (in modalità Race) permette alla berlina del Biscione di essere ancora più veloce tra le curve. Il nuovo tempo, che è anche il record assoluto per la categoria berline, è di 7 minuti e 32 secondi. Un crono paragonabile a quello di diverse supercar e più basso di ben 6 secondi rispetto a quello della Porsche Panamera Turbo, che a sua volta aveva battuto la Giulia con cambio manuale di 1 secondo. Ma il merito di questo record va anche al pilota Fabio Francia, che è uno dei collaudatori top della Giulia sin dall’inizio del progetto “Giorgio”.

Guardando il video del giro si vede il grande impegno profuso dal pilota ma anche l’ottimo comportamento dell’auto che è molto sensibile alle correzioni, come quella che si vede al minuto 6:39, dove una riapertura anticipata del gas ha innescato un sovrasterzo. Francia scuote leggermente la testa perché sa di aver perso qualche decimo, ma la Giulia si comporta bene anche in questo frangente. La Nordschleife è una pista velocissima e in fondo al lungo rettilineo di legge il tachimetro della Giulia toccare i 284 km/h. Il 2.9 V6 da 510 CV e 600 Nm di coppia, infatti, la spinge fino a 307 km/h e da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. La Giulia Quadrifoglio con cambio automatico rappresenta il top di tutta la gamma Alfa Romeo e costa 81.500 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA