Atlas, il Suv più grande mai realizzato da Volkswagen

E' 20 centimetri più lungo della Touareg ma al momento è dedicato solo al mercato statunitense, russo e mediorientale
Atlas, il Suv più grande mai realizzato da Volkswagen
Francesco Colla
2 min

ROMA - Santa Monica, capolinea della Route 66 di Kerouac e dei sogni di milioni di immigrati: Volkswagen ha scelto un luogo simbolo degli Stati Uniti per svelare il modello della rinascita post-Dieselgate. Ecco Atlas, il più grande Suv mai costruito dalla Casa di Wolfsburg, un titano – il nome non mente - ben più grande della “nostrana” Touareg, di cui si attende la terza generazione. Ma nonostante sia lungo 5,037 metri, largo 1,979 e alto 1,768, per gli standard USA Atlas è considerato uno sport utility “mid-size”, di taglia media.

SETTE POSTI e FENDER - La configurazione dell’abitacolo consente di ospitare sette passeggeri sistemati su tre file di sedili e a bordo c’è il meglio della tecnologia Volkswagen: dall’Adaptive Cruise Control fino all’assistente al parcheggio e al sistema di frenata automatica post-collisione. Oltre a un sistema di infotainment compatibile con tutti i sistemi operativi e a un impianto audio marchiato Fender, altro mito a Stelle e Strisce. 

ANCHE IN RUSSIA - Il lancio commerciale è fissato per la primavera 2017 e il modello sarà disponibile con due motori benzina: il 4 cilindri 2.0 TSI da 238 cv e il 6 cilindri 3.6 litri da 280 cavalli, entrambi abbinabili alla trazione integrale 4Motion. A partire dalla fine del prossimo anno Atlas arriverà anche sui mercati russo e mediorientale. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA