(ANSA) - Il presidente di Volkswagen Herbert Diess, ha presentato a Wolfsburg il piano sul futuro, frutto dell'accordo con il consiglio di fabbrica che prevede il taglio di 30.000 posti di lavoro globali, di cui 23.000 in Germania. Vw investirà invece 3,5 miliardi di euro nell'elettromobilità e nella digitalizzazione, con 9.000 posti di lavoro nuovi nel settore del software. "Ristrutturiamo in modo radicale Vw per renderla pronta al grande cambiamento che affronterà il settore dell'auto", ha aggiunto Diess.
Il taglio dei posti di lavoro è stato concordato con il capo del consiglio di fabbrica Bern Osterloh, che in cambio ha ottenuto la garanzia della "sopravvivenza di tutti gli stabilimenti" e una serie di "garanzie sociali come i prepensionamenti", scrive l'Handelsblatt. All'estero, i tagli riguarderanno soprattutto America del Nord e Brasile. Il piano include una riduzione significativa dei modelli e delle configurazioni offerte con l'obiettivo di aumentare la produttività del 25%.
"Il patto per il futuro è il più grande programma di riforma della storia di Volkswagen" che renderà l'azienda "più efficiente, produttiva e competitiva". Lo ha detto il numero uno del gruppo Vw Matthias Mueller nella conferenza stampa a Wolsfburg. Il patto concluso con il sindacato permetterà a Vw di "accelerare su elettromobilità, digitalizzazione e connettività".
"Con il patto per il futuro è stata evitata una ristrutturazione incontrollata di Vw", ha detto il capo del consiglio di fabbrica Bernd Osterloh sottolineando che la salvaguardia del lavoro a lungo termine può essere assicurata solo con una solida base dell'azienda. "Volkswagen è in una situazione difficile", ha ammesso, sottolineando l'importanza dei meccanismi sociali come il prepensionamento progressivo.
"La svolta verso l'elettromobilità permetterà di sviluppare negli stabilimenti tedeschi le auto elettriche", ha concluso Osterloh, dicendosi certo che la scelta per l'elettromobilità garantirà nuovi posti di lavoro e che Vw sarà protagonista delle trasformazioni che stanno investendo il mondo dell'auto. (ANSA)