Alfa record in Cina: 350 Giulia "fuori in 30 secondi"

Il mercato cinese dell'auto è in piena esplosione e Alfa Romeo è sbarcata su Alibaba, vendendo online 350 Giulia in 33 secondi
Alfa record in Cina: 350 Giulia "fuori in 30 secondi"
Francesco Colla
2 min

ROMA – Vendere 350 auto in 33 secondi non è da tutti. Certo, il mercato cinese è di gran lunga il più grande del mondo (quasi 25 milioni di automobili vendute nel 2016) ma si tratta comunque di un successo per Alfa Romeo. Il marchio FCA ha aperto uno store digitale su Tmall, il mercato virtuale del colosso Alibaba e tutte le Giulia in vendita sono andate immediatamente a ruba. 

Numero che in realtà non devono stupire: l’operazione Alfa segue quella dei cugini di Maserati, che al lancio del Levante piazzarono 100 Suv in 18 secondi. “Sono molto felice di annunciare l’alleanza strategica col gruppo Alibaba – ha commentato Mirko Bordiga, managing director Alfa Romeo China – che ci permette di esprimere al meglio i nostri valori sul mercato cinese. La nostra collaborazione con TMall sta aiutando il brand a rendere più veloce ed efficiente il nostro ingresso nel Paese”

L’acquisto di vetture premium online è una moda nel grande paese asiatico: da una recente ricerca condotta dalla società di consulenza L2 risulta che i potenziali clienti cinesi hanno l’abitudine di studiare minuziosamente i modelli, anche di lusso, sui siti di settore e di procedere all’acquisto anche senza passare dalla concessionaria. Alibaba ha dichiarato che lo scorso anno sulla propria piattaforma sono state vendute 100 mila auto. Tant’è che oltre alle 350 Giulia Milano (un’edizione speciale per il mercato asiatico) a 58.000 euro ciascuna, si devono aggiungere anche 60 Giulia Quadrifoglio, che in Cina costa la bellezza di 138 mila euro, contro i 79 mila dell’Italia

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA