Honda Civic Type-R, arriva il record al Nurburgring

La Volkswagen Golf GTi Clubsport S, è stata battuta di quasi cinque secondi e mezzo con un crono di 7:43.80
Honda Civic Type-R, arriva il record al Nurburgring
Alessandro Vai
2 min

ROMA - «La nuova Type-R è molto più stabile, in alcune curve la velocità di percorrenza è superiore anche di 10-15 km/h». Le parole di Ryuichi Kijima, responsabile del telaio della nuova Civic Type-R spiegano benissimo perché la nuova compatta sportiva firmata Honda abbia fissato il nuovo record delle trazioni anteriori al Nurburgring, che è un circuito velocissimo dove la stabilità conta molto. La detentrice precedente, la Volkswagen Golf GTi Clubsport S, è stata battuta di quasi cinque secondi e mezzo con un crono di 7:43.80.

SVILUPPO - Honda ha dichiarato di aver stabilito il record nelle fasi finali di sviluppo, con pista asciutta e temperatura ambientale ottimale, abbassando il tempo di 7 secondi rispetto alla precedente Type-R. Un risultato ottenuto grazie all’aggiornamento del 2 litri V-Tec Turbo – 320 CV e 400 Nm – a un rapporto più corto della trasmissione finale e al nuovo pacchetto aerodinamico che aumenta la deportanza alle alte velocità. Tutto questo senza dimenticare la scocca più rigida del 38% ma allo stesso tempo più leggera di 16 kg e le nuove sospensioni posteriori multi-link che hanno sostituito l’assale torcente.

ROLL-BAR - Tornando al record, è stato ottenuto con un’auto in configurazione “stock” tranne che per la gabbia roll-bar aggiunta per motivi di sicurezza ma che non aumenta la rigidità della vettura. Per compensare l’aggravio di peso sono stati rimossi il sistema di infotainment e i sedili posteriori, mentre i pneumatici utilizzati sono omologati per la circolazione su strada. La produzione della nuova Type-R per l’Europa inizierà nell’estate 2017, con le prime consegne previste verosimilmente entro la fine dell’anno. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA