Piccola ma molto cattiva: Volkswagen Up! GTI

Anteprima al Worthersee per la versione più sportiva della citycar, il cui debutto sul mercato è previsto per il 2018
Piccola ma molto cattiva: Volkswagen Up! GTI
Francesco Colla
2 min

ROMA – Golf GTI  (qui la nostra prova) è un simbolo della sportività secondo Volkswagen. Ora il marchio di Wolfsburg chiude un cerchio iniziato 41 anni fa applicando le tre lettere anche sulla citycar Up!

Alla prossima edizione del Worthersee, l’annuale maxi-raduno dell’orgoglio Volkswagen, verrà presentata la Up! GTI, minuscola sportiva che debutterà sul mercato nel 2018, andando a confrontarsi con Renault Twingo GT. Non è ancora certa la commercializzazione in Italia, ma è auspicabile un suo arrivo, perché i numeri promettono grande divertimento in una botte veramente piccola.

Sotto al cofano dell’utilitaria lunga 3,6 metri trova infatti posto il motore 3 cilindri TSI portato a 115 cavalli e 200 Nm di coppia, 25 in più della attuale versione più potente. E 5 in più, tanto per fare un paragone impossibile, della prima generazione di Golf GTI. Grazie a un peso contenuto in 997 kg, la concept scatta da 0 a 100 km/h in soli 8”8 e raggiunge una velocità massima di 197 km/h

Oltre alle prestazioni anche l’estetica è da vera GTI Volkswagen, con la striscia rossa sul frontale, i cerchi da 17 pollici, l’assetto ribassato di 15 mm e gli immancabili interni con sedili “tartan”. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA