McLaren 570S: ecco la spider da 328 km/h

Lanciata dalla Casa britannica la nuova cabrio con motore biturbo V8 da 3.8 litri. Tanta elettronica e soluzioni da supercar
McLaren 570S: ecco la spider da 328 km/h
8 min

La nuova McLaren 570S unisce il dinamismo e ricercatezza della 570S Coupe? con l’euforia della guida all’aria aperta. Assemblata a mano a Woking, Inghilterra, la 570S Spider e? la McLaren Spider piu? accessibile ad oggi e offre per la prima volta nel segmento delle vetture di lusso sportive cabriolet attributi da supercar come il telaio in carbonio, il motore centrale posteriore e prestazioni estreme. La due posti, a trazione posteriore 570S Spider e? il terzo modello nella gamma Sports Series e si affianca alla Coupe? e alla GT. Rispetto alla versione Coupe?, la 570S Spider aggiunge un hardtop a scomparsa integrato che, abbassato, offre un'esperienza di guida ancor piu? coinvolgente ed esaltante.
Realizzato in due pezzi il tetto e? stato progettato utilizzando la tecnologia gia? implementata nei modelli Spider della McLaren 650S e 675LT – e? costituto da pannelli ultra leggeri in composito e disegna un profilo deciso e raffinato sia quando chiuso che quando aperto.
In termini di prestazioni non vi sono compromessi rispetto alla 570S Coupe?, la nuova Spider al volante genera le stesse sensazioni di nella dinamica di guida, accelerazione e comportamento generale. Il telaio in fibra di carbonio MonoCell II, cuore di tutte le vetture della serie Sport, mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche di resistenza o rigidita? in questa convertibile, ne? richiede nessun intervento strutturale ulteriore. Cio? ha permesso agli ingegneri McLaren di progettare e sviluppare la 570S Spider senza la preoccupazione di dover adattare ulteriori strutture in acciaio o alluminio.

WIND AND SOUND - Azionato elettricamente con un semplice interruttore dal posto del conducente, il tetto si piega senza sforzo per essere stivato sotto il “tonneau” splendidamente lavorato che si alza automaticamente per alloggiare i pannelli abbassati e ritorna alla sua posizione di chiusura accompagnato da una tecnologia “soft-close” . Il tetto viene aperto o chiuso in soli 15 secondi, a velocita? massime del veicoli di 40km/h (25mph). Un deflettore del vento smaltato puo? essere elettricamente alzato o abbassato, cosi da aumentare la versatilita? sia con il tetto aperto o chiuso. Il deflettore riduce l’intrusione del vento quanto il tetto e? abbassato e puo? essere abbassato per permettere di sentire meglio il suono del motore e permettere all’aria fresca di entrare quando il tetto e? chiuso. I proprietari che desiderano godere maggiormente del distintivo suono dello scarico della nuova Spider possono includere un optional per lo sport system che dispone dell’ESG per incanalare il sono dello scarico verso la cabina, tramite l’area che si trova sotto il tonneau.Il tetto rigido retrattile e? stato progettato per sopportare le piu? avverse condizioni climatiche e risulta assolutamente piu? resistente alle intemperie e al degrado del colore rispetto al tessuto, comunque grazie al meccanismo di azionamento aggiunge solo 46 kg al peso dello Spider; Questa e? l'unica variazione di peso tra la nuova cabriolet e la 570S Coupe?.

LA SPIDER PIU’ POTENTE - Combinando la costruzione leggera in fibra di carbonio e il propulsore McLaren V8 da 3.8 litriturbocompresso, fa si che la 570S Spider e? piu? potente e piu? leggera delle sue concorrenti Spider, con un eccezionale rapporto tra potenza e peso di 419PS- Per tonnellata (peso a secco). Con il motore McLaren M838TE bi-turbo, posizionato dietro al conducente, capace di 570PS a 7,500rpm ed una coppia di 600Nm tra i 5,000rpm e i 6,500rpm, unito ad un cambio sequenziale a sette velocita? molto veloce negli inserimenti ed estremamente morbido dotato di tecnologia “Launch Control”, il risultato e? una cabriolet sportiva con un accelerazione da supercar che va da 0 a 100km/h (62mph) in 3.2 secondi e sino a 200km/h (124mph) in soli 9.6 secondi.
La velocita? massima e? di 328km/h (204mph) con il tetto chiuso – identico alla 570S Coupe? – e con il tetto abbassato, la nuova Spider puo? raggiungere i 315km/h (196mph). Per completare queste prestazioni estreme la vettura e? dotata del sistema start&stop che contribuisce all’efficienza complessiva; la 570S Spider dichiara dati ufficiali di consumo carburante a 10.7 litri/100km (26.6mpg) nel ciclo combinato NEDC ed emissioni di CO2 di soli 249g/km.
La nuova Spider della McLaren utilizza sospensioni a doppio braccio oscillante simile alle vetture da pista ed ammortizzatori con molle in acciaio a doppia valvola adattativi indipendenti con barre anti-rollio anteriori e posteriori calibrate con le stesse caratteristiche della 570S Coupe?. Il controllo della vettura e? eccezionale e la sensazione al volante e? incredibilmente pura e premiante, mantenendo comunque un comfort molto elevato. Il conducente puo? ulteriormente aggiungere un livello maggiore di personalizzazione accedendo al ”Active Dynamics Panel” (pannello della dinamica attiva) cosi da poter selezionare tra le modalita? “Normal”, “Sport” o “Track”, per rendere le sospensioni progressivamente piu? morbide a piu? rigide. Questa versatilita? consente alla Spider di essere a suo agio nell’uso quotidiano quando portata in pista.

TANTA ELETTRONICA - Il servo sterzo elettro-idraulico, i freni in carbo-ceramica e le gomme Pirelli P ZEROTM CORSA sono di serie, mentre la tecnologia per il controllo del telaio di recente applicazione migliora l’esperienza di guida e la sicurezza. “Brake Steer” (freno guida), originalmente sviluppato per la F1, aiuta in curva e riduce il sottosterzo applicando, nella percorrenza della curva, una leggera forza frenante all’interno della ruota posteriore. Il “Performance Traction Control” calibrato da McLaren garantisce il controllo in situazioni estreme, mentre l’ESC (Electronic Stability Control System) che include la modalita? “Dynamic” riduce l’apporto di controllo da parte della tecnologia e incrementa la possibilita? di “drift” permettendo al pilota di sfruttare tutto il potenziale dinamico della 570S Spider.
Il design della vettura e? ulteriormente esaltato dallo spoiler posteriore, in colore “Dark Palladium grey” (un trama di fibra di carbonio visibile e? disponibile come optional e si puo? ordinare tramite McLaren Special Operations) e 12mm piu? alto dello spoiler posteriore della 570S Coupe?. Le pelli dei sedili, del cruscotto rivestiti a mano, come l’interno delle portiere ed il tunnel centrale si fondono con un gruppo strumenti principale TFT da 10 pollici ed una schermo IRIS touchscreen montato centralmente da dove si controlla il sistema della climatizzazione e l’infotainment.
I clienti possono scegliere tra un sedile standard regolabile in sei posizioni o come optional il sedile elettrico con memoria regolabile in otto posizioni rivestiti in raffinata pelle Nappa oppure in Alcantara, disponibile come optional, per coloro che sono piu? orientati verso le prestazioni. Disponibili anche i sedili sportivi ultra leggeri con guscio in fibra di carbonio, come quelli montati sulla McLaren P1TM.
Tre nuovi colori di carrozzeria celebrano l’introduzione della nuova Spider, “Curacao Blue”, “Vega Blue”, e “Sicilian Yellow” e si aggiungono alla palette di colori offerti per la Sports Series che oggi propone ai propri clienti una scelta tra 20 colori. Queste nuove tinte, esaltano le forme complesse e sinuose del corpo vettura in alluminio e le portiere diedrali uniche nella categoria. Si puo? fare di piu? facendo risaltare i contrasti con una combinazione di elementi grazie ad optional come le finiture a contrasto in “Dark Palladium grey” sul tetto, i montanti del parabrezza e i “buttresses” supporti posteriori. Un nuovissimo design del cerchio in lega a 10 raggi (19-pollici anteriore, 20-pollici posteriore) sono stati prodotti come optional per la nuova 570S Spider. Per offrire una maggiore differenziazione e? stato sviluppato un nuovo colore per le pinze dei freni, “Liquid Black”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA