Mercedes Classe E All Terrain 4x4, la familiare più estrema

Mercedes presenta un singolare esemplare unico su base All Terrain. Con un'altezza dal suolo doppi al modello di serie supera guadi anche di mezzo metro
Mercedes Classe E All Terrain 4x4: foto
Francesco Colla
2 min

ROMA – La prima Mercedes “alla seconda” è stata presentata al Salone di Ginevra 2015, quando il pubblico si è trovato davanti il mammuth giallo su base Classe G. Jurgen Eberle, progettista di Stoccarda, è un entusiasta delle 4x4 è ha pensato che sarebbe stato interessante applicare gli stessi principi alla station wagon Classe E All Terrain.

Gli è stato messo a disposizione uno staff di 20 colleghi di aree differenti, a partire da progettazione e engineering, fino ad officina e testing. Gli ampi profili aerodinamici dei passaruota, ad esempio, sono stati creati con l’ausilio di una stampante 3D del dipartimento di prototipazione rapida, e un progettista si è occupato di definire il design avvolgente del veicolo.

Grazie agli assi a portale montati in luogo degli assi multilink di serie, la All Terrain 4x4 è una vera bestia, che oltre a essere 20 cm più larga del modello di serie vanta un’altezza di ben 420 mm. La capacità di guado, vale a dire la massima profondità dell’acqua che è in grado di attraversare, di 500 mm, è più vicina a quella dell’iconica off-road Classe G (600 mm) di quanto lo sia al livello standard All-Terrain (280 mm). Purtroppo al momento rimane solo un prototipo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA