Nissan: cani in "passerella" sulla X-Trail Trainer

Nuovo kit dedicato ai membri di famiglia a quattro zampe con rampa per facilitare l'accesso al bagagliaio
Nissan: cani in "passerella" sulla X-Trail Trainer
4 min

Ormai, i cani sono considerati come membri della famiglia a tutti gli effetti. E, secondo un'indagine, la stragrande maggioranza ha dichiarato che sarebbe disposta ad acquistare una nuova auto con maggiori dotazioni per gli animali.

A MISURA DI QUATTRO ZAMPE - Nel 2017, Nissan ha creato un concept X-Trail dedicato alle famiglie con amici a quattro zampe. Bagagliaio completamente ridisegnato e un allestimento tecnologico per il trasporto e la cura dei cani. Dalla rampa telescopica, ai distributori di acqua e crocchette, fino al sistema audio e video per un contatto continuo tra guidatore e "Fido". Nissan ha quindi deciso di trasformare il concept in un kit per il trasporto di cani a bordo di Nissan X-Trail e lo ha fatto in collaborazione con il brand Trainer, marchio leader nel pet-food made in Italy, con 26 anni di storia. Trainer e' presente in circa 5.000 punti vendita specializzati (non GDO), pari a circa il 90% della copertura nazionale e presidia circa 6.000 studi veterinari. L'esperienza di Trainer nel settore ha permesso a Nissan di progettare e realizzare il kit in linea con le reali esigenze dei clienti. Il kit Trainer, ordinabile e installabile presso la Rete autorizzata Nissan, comprende: rivestimento del bagagliaio in ecopelle, comodo e antiscivolo per i cani e facile da pulire per il proprietario; griglia divisoria tra bagagliaio e abitacolo, per la sicurezza dei cani e dei passeggeri della vettura; doccia, per rimuovere rapidamente e facilmente terra o fango dal pelo e dalle zampe del cane dopo passeggiate in campagna e prima di salire a bordo; telo impermeabile, su cui il cane puo' sostare durante la doccia, per evitare di sporcarsi nuovamente; telo per asciugatura, per tamponare il pelo del cane prima di salire a bordo; rampa telescopica, per facilitare il cane nel salire a bordo, utile soprattutto per cani di taglia medio/grande. L'intero equipaggiamento puo' essere facilmente rimosso, per poter essere igienizzato piu' agevolmente o per ripristinare lo spazio di carico quando non e' necessario trasportare cani.

SETTORE IN CRESCITA - In Italia, l'amore per gli animali muove un'industria dai numeri sorprendenti. I dati del Ministero della Salute parlano di circa 10 milioni di cani registrati in Italia e tra le regioni spicca la Lombardia con oltre 1,4 milioni di cani. L'Italia e' il primo paese per pet-ospitality, con il 50% di strutture pet-friendly, rispetto ad una media europea del 40% e mondiale del 37%. Solo gli Stati Uniti si avvicinano con un 48% di strutture adatte ad accogliere animali. Sempre in Italia, il mercato degli alimenti per cani nel periodo settembre 2016 - agosto 2017 ha fatto registrare un volume d'affari di 947 milioni di Euro, con una crescita del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. (2) Mentre il valore del mercato degli accessori (guinzagli, collari, giocattoli, cucce, ecc.) ha raggiunto, nel 2016, i 72,3 milioni di Euro, un +6,0% rispetto al 2015. Milano, Roma, Padova e Napoli ospitano in quattro tappe successive la piu' importante fiera italiana dedicata a cani e gatti: "4zampe in fiera", con un afflusso medio di visitatori per ogni tappa che supera le 15.000 unita'.

CROSSOVER BIG - X-Trail e' il crossover piu' grande fra i tre modelli della pluripremiata gamma Nissan, che include anche Qashqai e Juke. Nissan X-Trail e' disponibile con cinque o sette posti, con motorizzazioni 1.6l benzina da 163cv, 1.6l diesel da 130cv e 2.0l diesel da 177cv. Disponibile con due o quattro ruote motrici, con cambio manuale o automatico, per ogni esigenza delle famiglie avventurose.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA