Maserati Levante GTS, a Goodwood nella scia del Trofeo

Stesso motore V8, 40 cavalli in meno e un rapporto peso-potenza appena meno favorevole. Il super-suv si arricchisce di un nuovo tassello.
Maserati Levante GTS, a Goodwood nella scia del Trofeo
2 min

Maserati Levante GTS si presenta a Goodwood, logica aggiunta alla gamma del suv di un allestimento già apprezzato nella sua carica sportiva su Quattroporte. Ispirazione stilistica offerta proprio dal non plus ultra per prestazioni, con il V8 ferrarista da 3.8 litri, diversificato per potenza e coppia: su Levante GTS sviluppa 550 cavalli e 730 Nm, scaricati a terra dalla trazione Q4 e dal cambio automatico ZF 8 marce.

Dettagli, come l’introduzione dei rivestimenti in pelle Pieno Fiore (optional), dei fari a led a matrice e adattivi (optional) su tutte le versioni di Levante, l’integrazione dell’elettronica di controllo del veicolo integrale (IVC) di serie, in una sorta di gestione della dinamica predittiva e non un semplice "freno" innestato alla perdita d'aderenza. Novità marginali interessano anche il pacchetto Nerissimo, con colorazioni aggiornate.

Specifiche di Maserati Levante GTS che, al di là del propulsore, raccontano di un abitacolo con audio Harman Kardon da 14 altoparlanti, pedaliera sportiva, grafica dell’infotainment aggioranta. Soprattutto, però, un rapporto peso-potenza di 3,9 kg/cavallo, grazie al quale l’accelerazione sullo 0-100 km/h avviene in 4,2 secondi, 1” esatto in meno nel confronto con la V8 biturbo da 430 cavalli, 3 decimi più lenta di Levante Trofeo, che dalla sua ha 40 cavalli in più e un rapporto di 3,6 kg/cavallo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA