Lamborghini Urus ST-X Concept, se il Suv è da gara

Un Super Suv da utilizzare esclusivamente in competizioni su tracciati misti appositamente allestiti in Europa e Medio Oriente, con tratti di asfalto e sterrato per esaltare entrambe le anime della vettura.
Lamborghini Urus ST-X Concept, se il Suv è da gara
Gianluigi Giannetti
1 min

Il mondo alla rovescia, o forse la fotografia migliore del mercato dell'auto che abbandona il classico e ormai sposa il Suv, ovunque esso sia. Lamborghini quindi colpisce, ma non stupisce con la sua Urus ST-X Concept, Sport Utility alle estreme conseguenze, cioè da utilizzare solo in gara, più precisamente in un trofeo monomarca in Europa e Medio Oriente dal 2020, su appositi circuiti con tratti di asfalto e sterrato per esaltare entrambe le anime della vettura.

ST-X del resto è Urus, un successo commerciale capace da solo di raddoppiare la produzione dell'azienda di Sant'Agata Bolognese nonostante un prezzo da 208 mila euro. La meccanica deriva dal modello di serie, con motore V8 biturbo 4 litri da 650 cv di potenza e trazione integrale permanente, in questo caso però esaltati da una aerodinamica dedicata alle competizioni, ovvero un nuovo cofano di fibra di carbonio con prese d’aria maggiorate, scarichi laterali racing, ala posteriore e inediti cerchi monodado da 21 pollici con specifici pneumatici Pirelli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA