F-Type, Jaguar punta su un futuro sportivo ed elettrico

Il marchio di Coventry sta pensando a un terzo modello a zero emissioni da affiancare all'I-Pace già in vendita e alla prossima generazione elettrificata dell'ammiraglia XJ.
F-Type, Jaguar punta su un futuro sportivo ed elettrico
Gianluigi Giannetti
2 min

La Casa di Coventry è a caccia di un terzo modello modello elettrico da affiancare alla I-Pace già in vendita e alla prossima generazione dell' ammiraglia XJ, già annunciata nella variante ad emissioni zero. Al centro del mirino resta la nuova immagine della Casa britannica, capace più di altre di controbattere all'offensiva a batterie dei marchi tedeschi del lusso, Audi e Porsche in testa.

Dunque, operazione F-Type EV, la trasformazione che secondo le indiscrezioni raccolte da Autocar dovrebbe interessare la prossima generazione della sportiva Jaguar F-Type. Una svolta radicale oppure parziale, sottolinea il settimanale britannico specializzato, perché l'azienda potrebbe scegliere per questo modello una strada doppia, esattamente come accaduto per l'elettrica I-Pace, e la sua gemella diversa a motorizzazione tradizionale E-Pace. Del resto, Jaguar Land Rover ha già avviato una collaborazione con il gruppo tedesco BMW per lo sviluppo di una nuova generazione di motori V8 benzina turbo, ideali per una configurazione sportiva perfino di potenza superiore rispetto al modello F-Type attuale, considerando che le prime specifiche del progetto parlano di di un limite raggiungibile di 650 cv e 813 Nm di coppia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA