Nucleus, la guida autonoma Made in Italy

La factory di design torinese Icona presenta al Salone di Los Angeles la sua formula di mobilità elettrica che fa a meno alla guida dell'intervento umano, ma non del gusto italiano.
Nucleus, la guida autonoma Made in Italy
Gianluigi Giannetti
2 min

L’azienda di design torinese Icona presenterà in anteprima americana il concept vehicle Nucleus al prossimo Salone di Los Angeles. Una proposta forte che abbina gusto e futuro. Concepita a propulsione elettrica e con un sistema di guida totalmente autonomo (livello 5), Nucleus permette di viaggiare liberando tempo da dedicare ad altre attività durante gli spostamenti nella comodità di interni spaziosi.

Con una lunghezza di 5,25 metri e una larghezza di 2,12 metri, la Nucleus è alta 1,75 metri e poggia su cerchi da 27 pollici. Il suo design è slanciato, con un diffusore integrale nel sottoscocca, e le aerodinamiche estensioni del passaruota portano il coefficiente CX poco sotto lo 0,22, un valore eccellente.

All’interno, infatti, l’assenza di un conducente non comporta soltanto l’eliminazione di volante e cruscotto, ma diventa un’opportunità per ridefinire gli spazi del viaggio, in cui l’attenzione non si concentra più sulla strada bensì sulla destinazione. Essendo dotata di un sistema interamente autonomo, la vettura non prevede finestrini laterali in senso tradizionale, bensì pannelli semi-trasparenti in tinta con la carrozzeria che consentono agli occupanti di guardare fuori, restando comunque protetti da sguardi indiscreti durante gli spostamenti. La superficie vetrata superiore, dal parabrezza all’intera capote, è asimmetrica, suddivisa tra vetro semi-trasparente e interamente trasparente, a ribadire visivamente il carattere del tutto differente di questo veicolo.

La tecnologia del motore integrato nelle ruote contribuisce a ottimizzare lo spazio all’interno della Nucleus e il range extender ad idrogeno può portare l’autonomia a 1.200 chilometri


© RIPRODUZIONE RISERVATA