Kia Ceed Crossover, le prime indiscrezioni

Soluzioni estetiche differenti dalla 5 porte per il modello che verrà lanciato sul mercato entro fine anno. Il design promette di rappresentare un unicum nella famiglia Ceed
Kia Ceed Crossover, le prime indiscrezioni
3 min

Doveva debuttare nel prestigioso salotto di Ginevra, un entrata in scena che infine non è avvenuta. Poco male, perché la variante crossover di Kia Ceed verrà svelata nei prossimi mesi e lanciata sul mercato entro fine anno con un nome diverso, Kia XCeed

Sarà il quarto modello della famiglia compatta che muove dalla berlina 5 porte, si è sviluppata nella versione station wagon, poi nella sportività Proceed di una shooting brake e, prossimamente, esplorerà la visione un po’ più alta da terra e in grado di trovare un proprio spazio e mercato, diverso da una Kia Sportage o Kia Niro, per intenderci.

Se i muletti di sviluppo hanno impiegato la carrozzeria della Ceed berlina 5 porte per affrontare le verifiche su strada dei sistemi che saranno su Ceed Crossover, il bozzetto di stile che ritorna – perché già apparso a ridosso del Salone di Ginevra – conferma soluzioni estetiche differenti dalla 5 porte.

C’è un posteriore per filosofia più vicino a Proceed, unico nel taglio dei fari, più affilati e sportivi, nonché privi di raccordo; un paraurti con ampie cornici e sagomati per raccontare un prodotto dinamico; una linea che tradisce quasi la silhouette di una coupé, per come anticipa il lunotto posteriore molto inclinato in avanti e con un gradino/spoiler al di sopra dei gruppi ottici.

Scelte raccontate dal vicepresidente del Design di Kia Europa, Gregory Guillaume, che conferma l’unicità delle soluzioni: “C’è un altro stile, un’altra tipologia di veicolo, che sentiamo davvero meriti di essere un nuovo componente della famiglia Ceed.

Giocherà il ruolo che servirà per rendere la gamma più forte e ancor più avvincente, di maggiore appeal, per i clienti europei. Il design non sarà simile a niente di già visto finora all’interno della famiglia Ceed. Sarà la prossima, grande, sorpresa da parte di Kia”.

La concorrenza diretta, limitata a poche proposte di marchi generalisti, ha ricavato la trasformazione in crossover dei propri modelli di segmento C limitandosi a rialzare l’assetto da terra, adottare protezioni in plastica sul perimetro dell’auto e conservare gli stilemi di base della classica 5 porte o station wagon. Kia Ceed anticipa qualcosa di sostanzialmente diverso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA