Mitsubishi, addio alle auto sportive. Lancer EVO fuori produzione

Svolta per il marchio giapponese che decide di concentrarsi solo sulla produzione di SUV, crossover, elettriche e ibride, abbandonando le sportive. Andranno fuori produzione gradualmente due modelli storici come Lancer EVO e Eclipse
Mitsubishi, addio alle auto sportive. Lancer EVO fuori produzione
3 min

E' una svolta storica quella prospettata da Mitsubishi che ha deciso di abbandonare la produzione di auto sportive, dedicandosi esclusivamente a SUV, crossover, auto elettriche e ibride. Una decisione radicale che porterà alla scomparsa di alcuni dei modelli che hanno fatto la storia del Marchio come la Lancer Evo: la berlina, giunta alla decima generazione, versione sportiva della Mitsubishi Lancer prodotta dal 1992. Un modello che fino alla V generazione, è stata anche la base della vettura con la quale Mitsubishi ha corso nel Mondiale Rally vinto 4 volte dal 1996 al 1999 con il finlandese Tommy Makinen alla guida. Scomparirà gradualmente anche la Mitsubishi Eclipse che, prima di diventare un crossover, è stata la coupé del Marchio per più di vent'anni (dal 1989 al 2011), la Starion, la Galant e la 3000GT.

Una serie di fattori concomitanti hanno spinto Mitsubishi a modificare il modello produttivo, spostando il focus su auto di dimensioni ridotte con motori a bassa cilindrata e propulsioni alternative.  Uno dei principali motivi della scelta del Marchio giapponese si può rintracciare nella trasformazione del segmento delle auto sportive in un settore troppo di nicchia per i consumatori che ricercano maggiore versatilità e efficienza nell'acquisto di un'auto. Da considerare anche il cambiamento ella normativa europea e nazionale riguardante la limitazione alla circolazione di veicoli inquinanti e l'aggiornamento sempre più stringente sulle< emissioni di CO2

"Poichè l'efficienza e la versatilità sono diventate sempre più importanti per i consumatori, Mitsubishi ha deciso di concentrare i propri sforzi sui veicoli crossover e sulle auto elettriche o ibride per soddisfare le richieste dei clienti", si legge in una nota diramata dalla Mitsubishi.

Robert Lindley, manager di Mitsubishi UK, ha commentato (e confermato) così la svolta produttiva della casa automobilistica giapponese allo scorso Salone di Ginevra 2019: "L'attenzione di Mitsubishi è ora su SUV, crossover, quattro ruote motrici e motorizzazioni alternative. Nel tempo Mitsubishi ha variato più volte il suo posizionamento di mercato, producendo da auto come la Spacestar fino a sportive come la Lancer Evo, ma non ha avuto un obiettivo chiaro come oggi.  Come azienda che vende 1.2 milioni di automobili in tutto il mondo - prosegue Lindley -  non è un grande businness. Se cerchi di essere in tutti i diversi segmenti del mercato eseguire le tendenze, come le auto sportive, diventa difficile essere economicamente sostenibili."


© RIPRODUZIONE RISERVATA