Renault Scénic, arriva il nuovo motore diesel 1.7dCi
News motori
0

Renault Scénic, arriva il nuovo motore diesel 1.7dCi

Mentre tutti vanno nel verso opposto, la Casa francese ripropone il diesel grazie a un’unità completamente riprogettata. Alla guida si apprezza il solito grande confort di gamma 

Era il 1996. La Scénic debutta sul mercato europeo. Di anni ne sono passati 22 e i clienti hanno superato i 5 milioni (500mila in Italia). Adesso siamo arrivati alla quarta generazione. 

ETERNO DIESEL. Come merita ancora attenzione il motore a gasolio, nonostante sia stata proprio la casa francese a cavalcare e sostenere tra le prime la propulsione elettrica, che peraltro rimane uno dei punti fermi del presente e del futuro. Ma non mettendo in gattabuia tutto il resto. E così, dopo il motore benzina 1.3 TCe Fap, commercializzato nel 2018, ecco il nuovo motore diesel 1.7 Blue dCi (Euro 6 d temp), declinato nelle potenze di 120 cv e 150 cv. Insomma in un periodo di demonizzazione insensata verso i diesel, compresi quelli pulitissimi di ultima generazione, fa la sua comparsa un’unità completamente riprogettata. Anche perche le domande dei clienti del segmento C, a cui appartiene la gamma Scénic, parlano chiaro, con oltre il 69% degli stessi che sceglie i propulsori progettati da nonno Rudolf.

Renault Scénic, arriva il nuovo motore diesel 1.7dCi

SVILUPPATO IN CASA. Il motore è sviluppato interamente da Renault e sarà proposto su vari modelli, anche dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Costruito a Valladolid, in Spagna, è stato collaudato per oltre 2.500 ore al banco, percorrendo 270.000 chilometri. Tra le innovazioni, rispetto al precedente 1.6 litri, un albero motore inedito, che permette una riduzione degli attriti e dei consumi, un'unica turbina a geometria variabile, per una migliore efficienza del turbocompressore, iniettori a 8 fori a 2500 bar, con un occhio alla combustione e Intercooler aria / acqua. Non mancano vari sistemi di sicurezza, tra i quali l’Easy Park Assist, la frenata di emergenza attiva, il riconoscimento della segnaletica stradale, il sensore angolo morto, il rilevatore di stanchezza, l’assistenza al mantenimento di corsia e il Cruise Control Adattivo. I cerchi da 20 pollici sono previsti per tutta la gamma.

Renault Scénic, arriva il nuovo motore diesel 1.7dCi

COSÌ SU STRADA. Alla guida si apprezza il solito grande confort delle Scènic e Grand Scénic. Risulta però più piacevole il motore da 150 cv, dotato di una coppia di 340 Nm a 1750 g/min contro i 300 Nm a 1500 g/min di quello da 120 cv. La trasmissione è manuale, a 6 rapporti. Tutti i motori dispongono di sistema di riduzione dell’ossido di azoto tramite sistema SCR, con utilizzo di Adblue. per il post-trattamento degli ossidi di azoto. Le emissioni di CO2 vanno da 127 a 129 gr/Km. I consumi medi sono pari a 20,4 km/litro per il motore più potente e di 20,8 per quello più tranquillo.

Renault Scénic, arriva il nuovo motore diesel 1.7dCi

PREZZO. Scénic e Grand Scénic Blue dCi 120 e Blue dCi 150 sono già in vendita. La versione più gettonata sarà (ed è) la Scénic Sport Edition Blue dCi 120cv, a 25.650 euro, che diventano 29.500 con il motore da 150 cv. Con 1.500 euro in più si può optare per la Grand Scénic. La versione più cara è la Paris Initiale, a 40.400 euro.

Tutte le notizie di News motori

Per approfondire

Commenti

Potrebbero interessarti