Nuovo codice della strada: le novità su multe e ritiro patente

Nel testo del nuovo Codice della strada previsto il possibile ritiro della patente per chi verrà sorpreso con uno smartphone alla guida. Sanzioni in aumento per parcheggi vietati e per chi guida sotto effetto di droghe
Nuovo codice della strada: le novità su multe e ritiro patente
3 min

Pene più severe previste nelle norme del nuovo Codice della Strada per chi viene sorpreso a guidare al telefono.  Lanciare uno sguardo allo smartphone oppure utilizzarlo nel traffico rappresentano azioni sempre più ricorrenti che si compiono, quotidianamente, senza curarsi della sicurezza propria o altrui.  Ebbene, qualora dovesse venire approvato il testo della legge che sarà in aula a Montecitorio a maggio, le sanzioni pecuniarie per questa infrazione aumenteranno notevolmente arrivando addirittura alla sospensione della patente.

SANZIONI PER CHI GUIDA AL TELEFONO -  Stando al testo del nuovo codice della strada, condiviso da Lega e M5S, la multa qualora si venisse sorpresi con lo smartphone (o con pc, notebook e tablet) costerebbe dai 422 ai 1697 euro (oggi le sanzioni ammontano tra i 161 e i 467 euro). Il “reato” consiste nell'allontanare anche solo per pochi secondi le mani dal volante. Alla sanzione economica potrebbe sommarsi la sospensione della patente, dai sette giorni ai due mesi. Qualora poi lo stesso guidatore dovesse essere sorpeso più di una volta nella stessa infrazione, la multa aumenterà notevolmente, da 644 fino ai 2.588 euro. Al contempo, in una fattispecie simile, la sospensione della licenza di guida sale da uno a tre mesi e la decurtazione dei punti da 5 a 10. Insomma, punizioni pesanti ma probabilmente obbligatorie, visto l'alto numero di incidenti, in continuo aumento, causati dall'utilizzo di cellullari alla guida.

LE MULTE PER LA SOSTA VIETATA - Multe aumentate anche per la sosta vietata, fenomeno che in alcune metropoli è diventato un grande problema. Chi lascia la propria auto sul marciapiedi o su spazi riservati a disabili subirà la decurtazione di quattro punti (il doppio rispetto a quanto previsto ora), insieme a multe più care, da 161 a 647 euro. Non sono esclusi da questo provvedimento anche gli scooter con sanzioni da 80 a 328 euro.  Chi parcheggia negli spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici perderà due punti della patente.
I parcheggi rosa diventano finalmente gratuiti non solo per le donne incinte ma anche per quei genitori che hanno in macchina bambini sotto l'anno di età.

SANZIONI PER GUIDA  SOTTO EFFETTO STUPEFACENTI - Se buona parte degli incidenti di auto è causata dagli smartphone, un'alta percentuale riguarda anche quelli provocati da chi si trova al volante dopo aver assunto stupefacenti. Questa preoccupante situazione ha spinto le forze politiche verso controlli più stringenti, tradotti in accertamenti sulla saliva da eseguire grazie a laboratori mobili. Rifiutarsi non conviene: le multe vanno da 422 a 1.697 euro.

LE ALTRE NOVITA' -  Le nuove norme non prevedono il divieto di fumo alla guida. Gli scooter 125 potranno circolare su autostrade e strade extraurbane. Per quanto riguarda le biciclette, ai semafori, sarà realizzata la linea di arresto agli incroci per distanziarle dagli altri veicoli. Risparmio per le luci di posizione e degli anabbaglianti per i quali potrebbe decadere l'obbligo di accensione anche di giorno.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA