Polestar 2, dal 2020 la produzione si sposta in Cina

Il marchio svedese presenta la nuova berlina a Shanghai e sposta una parte della produzione in estremo oriente. Prevista l'apertura di 20 punti vendita in Cina
Polestar 2, dal 2020 la produzione si sposta in Cina
2 min

Dopo la prima mondiale a Ginevra, Polestar presenta in anteprima sul mercato cinese Polestar 2, modello destinato ai grandi volumi che ribadisce quanto l'elettrificazione rappresenti l'essenza del brand, interpretata dapprima con la granturismo ibrida plug-in Polestar 1.

Cina dove inizierà la produzione nei primi mesi del 2020. L'auto sarà realizzata nell’impianto di proprietà Geely di Luqiao, nella provincia di Zhejiang, struttura nella quale, su architettura CMA, sono prodotti anche i modelli di altri brand del mondo Geely, tra Lynk&Co. e le Volvo compatte (XC40).

Thomas Ingenlath, a.d. Polestar, commenta così la sinergia con Geely: "Poter produrre la Polestar 2 nell'impianto di Luqiao in Cina dimostra le chiare sinergie della nostra stuttura proprietaria e ci dà un grande vantaggio industriale.  Con la proprietà nelle mani di Geely e Volvo Cars, siamo in grado di fare leva sulle loro competenze in tanti modi diversi. La produzione è una delle aree più importanti, che ci aiuterà ad accelerare i nostri progressi ed entrare sul mercato con la fiducia che la produzione della Polestar 2 inizierà come programmato agli inizi del prossimo anno."

L'importanza del mercato cinese per le auto elettriche si traduce nell’apertura del primo Polestar Space nel Paese, prevista nel terzo trimestre del 2019. Se la Cina è l’attore globale di riferimento quanto ad auto elettriche vendute, seguito dagli USA, in Europa è il mercato norvegese a macinare numeri clamorosi per le percentuali realizzate. Un mercato reduce da un 2018 in cui un terzo delle auto nuove immatricolate è stato realizzato con veicoli elettrici.

L'espansione in Cina di Polestar proseguirà poi con l'apertura di 20 punti vendita in 11 città, una concentrazione equivalente a un terzo dei Polestar Space che verranno inaugurati in tutto il mondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA