Mercedes Classe V, il test su strada del Van di lusso

Il comfort la fa da padrone: 13 sistemi di sicurezza, nuovo due litri Diesel, nuovo cambio automatico e trazione integrale 4Matic
Mercedes Classe V, il test su strada del Van di lusso
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Se c’è una certezza tra i Van di alto livello, è sicuramente la Mercedes Classe V. Il Marchio di Stoccarda, dopo cinque anni dall’esordio, rifà il look dello shuttle per vip senza rinunciare al lusso e alla forma. A cambiare sono il motore, il cambio e i sistemi di sicurezza: un restyling che scommette sull’efficacia e sul comfort. 

Lo spazio offerto è sempre tanto, Classe V è disponibile in tre lunghezze, 4,90, 5.14 o 5,37 metri, con configurazione di base a sei posti (disposizione 2+2+2) che può arrivare a otto e anche a quattro posti con una enorme capacità di carico da 5.010 litri.

DIESEL VIGOROSO - Il nuovo motore Diesel è il cuore pulsante della macchina, non poteva essere altrimenti data la stazza e le vocazioni da viaggiatrice. A questo si aggiungono il nuovo cambio automatico e la disponibilità di trazione integrale 4Matic.

Il quattro cilindri a gasolio è lo OM 654. E' disponibile su Classe V in tre versioni V 220 d (163 cv e 380 Nm di coppia), V 250 d (190 cv e 440 Nm di coppia) e V 300 d (239 cv e 500 Nm di coppia più 30 Nm di Overtorque) ed è abbinato al cambio automatico 9G-Tronic (a convertitore di coppia, sostituisce il 7G).

E' possibile scegliere tra tre tipi di assetto: Comfort, Agility Control e Sport. I sistemi di sicurezza presenti sono ben 13, tra cui Brake Assist attivo ed il sistema abbaglianti Plus. Il prezzo base è di 41.400 euro.

NUOVA LINEA - Nuovi paraurti e la notevole presa per l’aria di raffreddamento e struttura a rombi nella griglia del radiatore sono le novità estetiche più evidenti. Ci sono anche quattro nuove livree esterne e altrettanti nuovi cerchi in lega leggera, da 17” a 19”.

Un nuovo inserto a doppia striscia, bocchette di aerazione ridisegnate a turbina e nuovo colore Tartufo per la pelle rinfrescano l'abitacolo. A richiesta ci sono i sedili di lusso per il vano posteriore, vere e proprie poltrone con funzione riposo, massaggio per la schiena e l'areazione.

LA PROVA SU STRADA - Classe V offre tre allestimenti, Sport, Premium ed Exclusive, e il pacchetto AMG Line, over spicca la calandra diamantata. Ci sono anche le versioni camper Marco Polo e Marco Polo Horizon. Arriverà anche una variante elettrica. 

Classe V testata nella sua variante più potente e a trazione integrale (prezzo da 58.800 euro) ha mostrato un ottimo passo. Sui saliscendi costieri e collinari della Catalogna non è mai stata incerta. Il due litri con la sua coppia da rimorchiatore è pronto, anche reattivo.

Undici km/litro sono garantiti. Lo sterzo e l'assetto sono stati adeguati: non si tratta di un “furgone di lusso”, la guidabilità non avvicina certo quella di una berlina, ma di certo non crea imbarazzo. Da passeggeri ovviamente si sta da re, ma anche al volante non ci si può annoiare.


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