Continental, sicurezza e innovazione per la mobilità del futuro

I nuovi piani dell'azienda leader nella produzione di pneumatici per la mobilità e la sicurezza stradale
Continental, sicurezza e innovazione per la mobilità del futuro
3 min

Protagonista alla Milano Design Week 2019, Continental, uno dei principali produttori di pneumatici al mondo,  si concentra sulla mobilità del futuro, soffermandosi sui cambaimenti che negli ultimi anni hanno trasformato il modo di muoversi delle persone (trasporto elettrico e car sharing) ma anche l'automotive.

A nuove sensibilità e influenze come la digitalizzazione, la sostenibilità, efficienza e risparmio, si sono aggiunti i diktat delle industrie automobilistiche, che da secoli curano nei dettagli la mobilità urbana dei cittadini di ogni parte del Mondo, come sicurezza stradale, comfort e comodità di guida.

Non solo pneumatici. Continental lavora anche sulla connettività delle infrastrutture, implementando componenti elettroniche e sulle tecnologie ibride e non che rendono i veicoli puliti e intelligenti. Durante la Milano Design Week,  l'a.d. italiano Alessandro De Martino ha spiegato la visione dell'azienda sull'evoluzione del mondo dei trasporti: "Il futuro della mobilità è rapido ma graduale, coesistono soluzioni diverse alle quali dobbiamo forse ancora abituarci. Certamente l'elettrico ci sta aiutandoad avere meno emissioni, mentre le tecnologie ci aiutano tra le altre cose nel campo dellasicurezza con innovazioni legate ad esempio allacapacità di frenata. Gli investimenti necessari per sviluppare nuovi modelli di mobilità sono 'enormi', per questo le aziende devono collaborare sia tra loro, che con i governi per rendere gli investimenti sostenibili e per dare il massimo di efficacia alle tecnologie sviluppate.  La mobilità del futuro è il nostro futuro. Il mercato sta andando verso auto connesse, guida autonoma, car sharing ed elettrificazione. E noi siamo in prima linea coniugando tecnologia e sicurezza.”

“Condividere la strada in sicurezza è un diritto di tutti”, ha aggiunto l'a.d. De Martino che anticipa le caratteristiche del nuovo progetto "Vision Zero" di Continental per una mobilità a Zero vittime, Zero feriti e Zero incidenti sulla strada.
Un progetto che ha il focus nella creazione di nuovi pneumatici intelligenti, dotati di sensori in grado di misurare la profondità del battistrada e il grado di usura, avvisare quando è necessario cambiare gli pneumatici o semplicemente ruotarli. Tra le caratteristiche innovative delle gomme Continental del futuro, che saranno disponibili anche per i veicoli ibridi ed elettrici così da ridurre maggiormente le emissioni di CO2, c'è anche una nuova vernice speciale, con formula a microgranuli di gomma. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA