Lancia Delta S4 Stradale, all'asta per un milione

Un pezzo unico e in condizioni perfette. La Lancia Delta S4 Stradale del 1985  è stata venduta per oltre un milione di euro all'asta londinese Sotheby’s: fu la prima con quattro ruote motrici e ben tre differenziali
Lancia Delta S4 Stradale, all'asta per un milione
2 min

La celeberrima casa d’aste londinese Sotheby’s lo scorso 12 aprile ha venduto per 1.040.000 euro una Lancia Delta S4 Stradale del 1985.

Sviluppata dalla Casa torinese in collaborazione con Abarth, l’auto monta un quattro cilindri da 1.8 litri turbo-compresso e sovralimentato, che riesce ad erogare una potenza di ben 500 CV.

Vera e propria figlia degli anni ’80, epoca in cui auto del genere la facevano da padrone, la S4 è stata la prima Lancia con quattro ruote motrici e ben tre differenziali. L’auto in questione è un pezzo quasi unico, dato che ne furono messe in produzione solamente 200, e ha percorso appena poco più di 2.000 km: le condizioni sono praticamente perfette.

Secondo il precedente proprietario, l'auto è stata inizialmente venduta in Italia, poi in Francia, prima di passare a un proprietario tedesco, e poi ancora in Italia dal suo ultimo acquirente.

La vettura è stata completamente revisionata nel luglio 2018 ed è munita di libretto di istruzioni, documenti e kit  di strumenti originali dell’epoca. Con i suoi esterni rossi e gli interni rifiniti in Alcantara, rappresenta davvero un gioiello da collezione per fini intenditori. E di certo, non per tutte le tasche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA