FCA si affida a Google e Harman per connettività e infotainment

Dal 2020, tutti i modelli dei marchi del gruppo FCA saranno dotati di soluzioni per la connettività e la gestione del veicolo fornite da Google e Harman
FCA si affida a Google e Harman per connettività e infotainment
3 min

FCA sceglie Harman e Google come fornitori di tecnologia per la connettività a bordo e la gestione del veicolo da remoto.  L'integrazione sulle auto partirà nella secona metà del 2019. Entro il 2022 tutte le proposte dei marchi del gruppo saranno dotate delle nuove soluzioni. 

IL CLOUD HARMAN -  Harman, azienda rilevata nel 2017 da Samsung, gestirà i dati su architettura cloud proprietaria Ignite, la quale diventerà il “luogo” di convergenza delle informazioni e di tutti i dati per la gestione del veicolo.

L’automobilista potrà disporre di una serie di servizi connessi che spazieranno dalle previsioni sulla manutenzione richiesta, all’indicazione delle stazioni di servizio e di ricarica, ai suggerimenti sull’intensità del traffico lungo il percorso. Inoltre potrà accedere all’assistente personale live.

L’ecosistema connesso su cloud Harman Ignite consentirà inoltre l’installazione di aggiornamenti software sull’auto over-the-air, senza la materiale gestione in officina; il report sullo “stato di salute dell’auto”, servizi legati alla localizzazione dell’auto in caso di furto. I dati del Cloud Harman saranno funzionali anche a tutta una serie di soluzioni dedicate alla gestione delle flotte, all’attivazione di coperture assicurative in base all’utilizzo del veicolo, alla piattaforma di car-sharing e condivisione U-Go.

L'INTERFACCIA ANDROID -  L'interfaccia dello schermo dell'infotainment sarà quella del sistema operativo Android, con app in ambiente dedicato, scheda di rete integrata su sim 4G e supporto al 5G. 
Smartphone e dispositivi personali dialogheranno con l’infotainment con la tecnologia wireless e i dispositivi Samsung lo faranno attraverso la suite di connettività dedicata Smart Things.

Harald Wester, responsabile dell’area tecnica di FCA, ha commentato la partnership con Harman e Google: "Selezionando leader del settore industriale come Samsung e Google, compiamo un utilizzo responsabile ed efficiente del capitale per fornire soluzioni tecnologiche avanzate ai nostri clienti in tutto il mondo. Abbiamo sviluppato un ecosistema connesso semplice da utilizzare, in collaborazione con Harman – Samsung e Google, che non solo sviluppa la tecnologia odierna ma è pronto a integrare le innovazioni future”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA