BMW M2 Competition Edition, 40 esemplari per celebrare la 2002 Turbo

La BMW lancia per il mercato francese una serie speciale di 40 vetture per omaggiare la 2002 Turbo
BMW M2 Competition Edition, 40 esemplari per celebrare la 2002 Turbo
2 min
TagsBMW M2

BMW M2 Competition celebra la 2002 Turbo con M2 Competition Edition Heritage, 40 esemplari esclusivamente destinati al mercato francese con prezzo di vendita a partire da 75mila euro. 

Interpreti di prestazioni estreme per le rispettive epoche, che non potrebbero essere più diverse. La sovralimentazione turbo ad accomunarle, dove BMW 2002 divenne la prima europea post-conflitto bellico a offrire su un modello di serie il turbocompressore, abbinato al motore 2 litri.

M2 Competition "risponde" con il turbo del sei in linea 3 litri sviluppato da BMW M, sotto forma di 410 cavalli. Più del doppio di quanti non ne avesse la 2002 Turbo nel 1973, quando venne lanciata al Salone di Francoforte. 

Due anni in produzione, per deliziare guidatori appassionati e capaci nella guida: poco più di 1.000 kg di massa in gioco, 170 cavalli e 241 Nm di coppia motrice da scaricare sulle ruotine da 13 pollici. L’abito BMW Motorsport con il tricolore rosso-blu-azzurro a differenziarla dalla 2002 Ti e le altre proposte della Serie 02 (in realtà lontana parente di quella che sarà, nel tempo, Serie 3).

M2 Competition Edition Heritage è una personalizzazione nello stile, a contenuti tecnici invariati rispetto alla Competition nota. Numerosi i particolari in fibra di carbonio, sconosciuta al tempo della 2002 Turbo, che nella veste concept adottava una carrozzeria in materiale plastico, per limitare il peso. Calotte, splitter, spoiler, elemento del diffusore, cover dei terminali discarico, baffi dietro i passaruota anteriori sono tutti realizzati in fibra di carbonio, applicati sulla livrea bianca con le grafiche BMW Motorsport lungo la fiancata e sul paraurti anteriore.

Le targhette identificative del modello, all’esterno e a bordo, con indicazione dell’esemplare numerato sui 40 previsti dalla tiratura, completano il trattamento estetico


© RIPRODUZIONE RISERVATA