Jeep Grand Cherokee Trackhawk, a 280 km/h sul ghiaccio

Il video del record di velocità toccato dal Suv al festival motoristico “Speed Days on the Baikal Ice", in Russia
Jeep Grand Cherokee Trackhawk, a 280 km/h sul ghiaccio
2 min
TagsJeep

E' entrata nel libro del Guinness dei Primati, la Jeep Grand Cherokee TrackHawk.  Il SUV ha stabilito il record di velocità sul ghiaccio allo “Speed Days on the Baikal Ice”, manifestazione che si tiene dal 2011 sul lago Baikal in Russia.

Per prepararlo all'impresa non priva di difficoltà viste le caratteristiche del lago, al Suv spinto dal V8 da 6.2 litri e 710 cv, sono stati tolti gli accessori non necessari.

Quando il Baikal è illuminato dal sole, sulla sua superficie si forma una sottile pellicola d’acqua che rende ancora più scivoloso il fodno e, di conseguenza, trovare l'aderenza è molto difficile. Il Grand Cherokee, però, non si è fatto intimidire dalle condizioni proibitive ed è entrato nel libro dei record raggiungendo la velocità massima di 280 km/h registrata sui 12 km della pista.

Nelle successive prove, la Jeep ha raggiunto la velocità media di oltre 257 km/h su 1 km con partenza lanciata e di oltre 100 km/h con partenza da fermo, numeri impressionanti che lo sono ulteriormente se paragonati ai valori della vettura in condizioni normali. La Jeep, infatti, raggiunge i 100 km/h in soli 3,7 secondi e ha una velocità massima di 290 km/h.


© RIPRODUZIONE RISERVATA