Aston Martin Vantage AMR, bella da manuale

Una sportiva pure con il cambio manuale di scuola italiana, l'Aston Martin Vantage AMR può raggiungere i 314 km/h di velocità e accelera da 0-100 in 4"
Aston Martin Vantage AMR, bella da manuale
3 min

Dall’automatico ZF al manuale Graziano, l'Aston Martin Vantage AMR rappresenta un simbolo nostalgico per gli amanti di una guida in armonia tra uomo e macchina. 

L’”arte del manuale” su una supercar, qual è la variante AMR di Vantage - sigla che riporta direttamente al reparto Aston Martin Racing, le cui Vantage corrono in Classe GTE del WEC - coinvolge altri sensi e l'appagamento di un perfetto cambio marcia nella guida più veloce è una medaglia da appuntarsi al petto.

Il “viaggio” dei 200 esemplari di Vantage AMR approda alla trasmissione manuale 7 marce realizzata dall’italiana Graziano, un cambio con prima marcia a innesto verso il basso, così da compattare nella H le marce più usate, dalla 2^ alla 5^; schema doppia H completato dalla 6^ e 7^ in linea, altro dettaglio importante nella velocità d’azionamento, trovarsi già allineati rapporti come anche il 5^-4^ e 3^-2^.

Non manca certo la tecnologia nel cambio manuale dell'Aston Martin Vantage con la funzione AMShift (disattivabile, per quanti volessero centrare l’apoteosi del gesto) a produrre la doppietta in scalata. I passaggi superiori di rapporto, invece, possono compiersi a gas completamente aperto, altro merito dell’elettronica. Detto dello schema transaxle, con il cambio in blocco al posteriore, insieme al differenziale a slittamento limitato, non mancano altri vantaggi tecnici dall’impiego del 7 marce manuale rispetto all’automatico 8 rapporti di Aston Martin Vantage.

MOTORE, VELOCITA' ED OMAGGIO A LE MANS -  Il peso dell'Aston Martin Vantage è ben 95 kg inferiore sulla AMR(1.499 kg a secco), merito della massa risparmiata sul cambio e dell’adozione dei freni carboceramici di serie. Il motore V8 biturbo 4 litri sviluppa 510 cavalli e 625 Nm di coppia, credenziali buone per fare i 314 orari e accelerare in 4” da 0 a 100 km/h. Di serie, la più sportiva delle Vantage adotta anche le sospensioni adattive, con tre modalità di guida.

Quattro diverse colorazioni previste per 141 esemplari dei 200 complessivamente previsti: blu, nero, griglio, bianco. La quinta è la variante Vantage 59, celebrativa della vittoria alla 24 Ore di Le Mans del 1959, ottenuta dalla Aston Martin DBR1. Verde Stirling e dettagli Lime all’esterno, a bordo pelle nera e Alcantara, con inserti Lime a contrasto. Non mancano le personalizzazioni con loghi dedicati e un ampio corredo di dettagli realizzati in fibra di carbonio, di serie.

Sensibile la differenza di prezzo tra i 59 esemplari di Vantage 59 AMR e i 141 di Vantage AMR: la prima, parte da 209.995 euro, contro un attacco a 184.995 euro della seconda. Consegne a partire dall’ultimo trimestre del 2019.


© RIPRODUZIONE RISERVATA