Ford, il telecomando per evitare il furto d'auto

La Casa statunitense ha escogitato la soluzione per contrastare gli hacker che tentano di impadronirsi della vettura attraverso la clonazione del segnale wireless su cui agiscono le chiavi: il telecomando che "si addormenta"
Ford, il telecomando per evitare il furto d'auto
2 min

Negli ultimi anni, la tecnologia ha permesso l'invenzione del sistema che permette di maneggiare la propria auto senza utilizzare direttamente la chiave, e vari nomi sono stati utilizzati per descriverlo: Smart Key, Advanced Key, Genius entry, Sistema Keyless.

Un’innovazione tecnologica che funziona tramite un generatore di onde radio a bassa frequenza e un ricevitore abbinato all’auto, che consentono il riconoscimento del proprietario appena si avvicina alla vettura.

C’è da sottolineare tuttavia che il sistema da qualche tempo a questa parte è diventato vulnerabile: gli hacker, ad esempio, sono capaci di adoperare la frequenza della “chiave” o clonare il segnale wirelesscosì da poter aprire la vettura e rubarla. In certi casi, è possibile addirittura clonare direttamente il telecomando. Ma Ford ha pensato a come risolvere il problema.

La Casa di Dearborn ha infatti inventato il telecomando “che si addormenta”: in pratica, si spegne completamente una volta che rimane inutilizzato per 40 secondi. In più, si “risveglia” solo se si trova a due metri di distanza dalla macchina cui è collegato. Il sistema dovrebbe così scoraggiare i malintenzionati dal tentare di rintracciare il segnale.

Ford ha intenzione di testare il nuovo telecomando in Gran Bretagna, con le nuove Fiesta e Focus. Ma è possibile procurarselo anche in un concessionario: servono però non meno di 85-95 dollari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA