Ferrari, stop alla fornitura dei motori a Maserati

Lo ha annunciato l'a.d. Ferrari, Louis Camilleri. La fornitura si interromperà alla conclusione del contratto in corso
Ferrari, stop alla fornitura dei motori a Maserati
2 min

La fornitura di motori realizzati a Maranello alla Maserati, si interromperà al termine del 2020. Lo ha annunciato, l'a.d. della Ferrari, Louis Camilleri, a margine della relazione agli investitori sui risultati finanziari nel primo trimestre del 2019.

Camilleri ha confermato come la produzione di motori Ferrari, in futuro, sarà riservata esclusivamente alle Rosse. Sarà un futuro con le caratteristiche dell'ibrido ad altissime prestazioni, l’arrivo del primo modello a fine maggio, dai numeri annunciati superiori alla 812 Superfast.

"Abbiamo un contratto e Maserati ha annunciato che alla sua scadenza non rinnoveranno. Quindi, alla fine, non forniremo più motori a Maserati.  Dalla nostra prospettiva è, in realtà, una cosa positiva, sia dal profilo dei margini ma anche dal fatto che possiamo trasferire molto del lavoro che è stato focalizzato sui motori sul versante del business legato alla macchina”, ha spiegato Camilleri a un'analista di Bank of America.

Maserati, dal canto suo, svilupperà l'offerta nella direzione dell’elettrificazione dei powertrain, come tratteggiato dal piano industriale presentato nel giugno del 2018 da Sergio Marchionne. Oggi, la casa del Tridente utilizza i V8 3.9 turbo di origine Ferrari della produzione più recente e moderna, su Levante Trofeo, senza dimenticare il V8 aspirato di GranTurismo e GranCabrio, 4.7 litri da 460 cavalli.

Nei piani Maserati, le novità dei prossimi anni vedranno l'arrivo della Alfieri coupé e cabrio, un nuovo suv di taglia media, l’aggiornamento di metà carriera di Ghibli, la nuova generazione di Quattroporte e il rinnovamento di Levante, tutti con una proposta elettrificata, di tipo ibrido o elettrico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA