Usain Bolt presenta la B-Nano, l'auto elettrica per la mobilità urbana

Destinata principalmente al car sharing, la microvettura elettrica sarà commercializzata, negli Usa, anche per uso privato, dal 2021. Ha un'autonomia di percorrenza piuttosto breve, di 24 chilometri
Usain Bolt presenta la B-Nano, l'auto elettrica per la mobilità urbana
3 min

Da leggenda dell'atletica leggera  a imprenditore nel settore della auto elettriche e della mobilità a zero emissioni.  Usain Bolt, grande appassionato di motori, si è lanciato nella mobilità del futuro con la sua azienda automotive: la Bolt Mobility, con sede in Florida. Una scelta da vero esperto della velocità, visto che Bolt ha una collezione di supercar ed è stato in passato testimonial per una versione speciale della Nissan GTR.

Al VivaTech 2019, in corso a Parigi, la Bolt Mobility ha presentato la B-Nano, un quadriciclo leggero elettrico destinato al car sharing. La microvettura si presenta, all'esterno, con linee aggressive, contrasto di colori giallo-nero e cerchi in lega. Può ospitare due passeggeri. 

B-Nano, la microvettura con batterie intercambiabili

La B-Nano avrà un'autonomia appena sufficiente a percorrere brevi tratti urbani. Il pacco batterie del veicolo, infatti, consente un massimo di 15 miglia, ovvero 24,1 chilometri. Le batterie rappresentano la principale innovazione di B-Nano. Una volta esaurite, infatti, si potranno cambiare in corsa con altre già cariche, in modo da azzerare i tempi di attesa di ricarica. 

Citroen 19_19: il concept elettrico per i 100 anni

Prodotta principalmente per il car sharing, la B-Nano sarà disponibile anche per l'uso privato. Negli Usa arriverà nel mercato dal 2021 ad un pezzo di vendita di 9,999 dollari (all'incirca 8,960 euro) con acconto al pre ordine di 999 dollari. La B-Nano va ad aggiungersi a un'altra proposta della Bolt Mobility, il monopattino B-Chariot, ideale per percorrere piccoli tragitti. Quest'ultimo entrerà in commercio entro il prossimo anno, con un'autonomia di percorrenza di 2 chilometri. 

Car Sharing in crescita, ma l'auto è meglio di proprietà


© RIPRODUZIONE RISERVATA