Ferrari ibrida, l'anteprima in un video amatoriale

A pochi giorni dalla presentazione, prevista il prossimo 31 maggio, un muletto della nuova supercar del Cavallino Rampante è stato avvistato durante una prova su strada
Ferrari ibrida, l'anteprima in un video amatoriale
3 min

La Ferrari ibrida sarà presentata il prossimo 31 maggio, a Maranello, in occasione della presentazione dei risultati finanziari agli investitori alla presenza dell'a.d  Louis Camilleri.

Dalla F8 Tributo all’elettrificazione del V8 turbocompresso, strada dalla quale realizzare una potenza di sistema nell’ordine dei 1.000 cavalli. Termico e componente elettrica per valori che, se confermati, sarebbero da Formula 1.

I Numeri della Ferrari ibrida

La componente elettrica abbinata ai motori endotermici può erogare fino a 200 cavalli, scenario che - se confermato -, vedrebbe un V8 spingersi alla soglia degli 800 cavalli. Un’enormità. Ricordiamo come LaFerrari arrivi a esprimere 963 cavalli, ripartiti tra i 163 del motogeneratore elettrico e gli 800 del V12 6.3 litri aspirato.

Ferrari, a fine maggio arriva l'ibrido

Accelerazione monstre per la Ferrari ibrida

Mesi di avvistamenti su strada di muletti differenti, dai test su base 458 Italia alle prove sul telaio della 488, singole verifiche dei sistemi alle quali, nella fase più recente dello sviluppo, si sono sostituiti i muletti della vettura nel suo insieme.

L'ultimo video amatoriale della Ferrari ibrida è stato pubblicato su YouTube dall’utente Emanuele T.
Purtroppo il filmato, dal contenuto veramente interessante per apprezzare le prestazioni della prossima Rossa, sia stato già rimosso. Di non ci resta che gli screenshot pubblicati.

I numeri del sistema ibrido V8 si scopriranno tra pochi giorni, quale sarà non solo il contributo della componente elettrica in termini di potenza e coppia ma anche attraverso quali soluzioni tecniche. È del tutto probabile che non ci si limiti all’integrazione di un motogeneratore a operare sulla linea della trasmissione o sull’albero motore, ma possa ritrovarsi anche una forma di supporto elettrico al turbocompressore.

Che si tratti inequivocabilmente di un muletto della prossima Ferrari ibrida, berlinetta a motore posteriore-centrale, è chiaro dalla presenza degli sticker triangolari gialli applicati sul cofano anteriore, le portiere e sul parabrezza, tipici dei modelli elettrificati.

Sotto le mascherature totali presenti sulla carrozzeria si intuisce il profilo ricurvo a freccia del muso, i terminali di scarico in posizione accentrata e fari posteriori che potrebbero rinunciare allo storico design tondeggiante in favore di linee più essenziali e orizzontali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA