Nuova BMW i8, entro il 2019 la decisione: ibrida o elettrica

Indiscrezioni recenti ipotizzano una versione completamente elettrica della nuova BMW i8 mentre il responsabile sviluppo del marchio, Frohlich prospetta la conferma dell'attuale sistema ibrido
Nuova BMW i8, entro il 2019 la decisione: ibrida o elettrica
2 min

Hans Fröhlich, responsabile sviluppo della BMW, ha prospettato come il rinnovamento della BMW i8 sia basato sulla conferma del sistema ibrido e dell’architettura alla base del modello attuale. Tanta potenza in più, dai 374 cavalli ambire a un sistema da 600 cavalli, rimpiazzando l’unità termica tre cilindri turbocompressa con un quattro in linea o un sei cilindri.

Nuova BMW i8, l'alternativa elettrica

Dalle indiscrezioni più recenti, è emersa un'altra corrente di pensiero, quella riguardante un rinnovamento del modello completamente elettrico. La decisione su quale volto dare alla nuova i8 arriverà entro fine anno, come riportato da Autocar.

BMW iNext, prime foto del muletto in strada

Un passaggio all’elettrico a batterie aprirebbe uno scenario inedito e richiederebbe una piattaforma dedicata, per creare una vera supersportiva; architettura elettrica dedicata che avrà BMW iNext, suv atteso in uscita nel 2021. Elettrica per contrapporsi a supersportive in arrivo come Tesla Roadster o l’interpretazione che maturerà in casa Audi Sport.

Nuova BMW i8, il possibile legame con la Formula E

Con l’impegno di BMW nel campionato di  Formula E, la i8 elettrica avrebbe senso per creare un ideale legame diretto tra corse e prodotto, sebbene il know how possa trasferirsi anche limitatamente alla parte elettrica di un progetto che dovesse restare ancorato all’ibrido. La conferma di quest’ultimo risulterebbe più semplice ed economica nello sviluppo, potendosi concentrare le forze esclusivamente sull’incremento delle prestazioni della parte termica ed elettrica.

L’introduzione della prossima generazione di BMW i8 è programmata sul finire del 2023, tempi che possono considerarsi ristretti per un progetto elettrico da avviare e sviluppare da zero, o quasi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA