#Rispettiamoci, l'iniziativa Aci per la sicurezza stradale di automobilisti e ciclisti

In occasione del Giro d'Italia, l'Aci ha lanciato la campagna #Rispettiamoci: un decalogo di regole per promuovere e attuare un patto per la sicurezza stradale tra utenti delle due e quattro ruote
#Rispettiamoci, l'iniziativa Aci per la sicurezza stradale di automobilisti e ciclisti
4 min

L’Aci insieme alla Federazione Ciclistica Italiana e al Comitato Nazionale per la Sicurezza Stradale, ha lanciato, in concomitanza con il Giro d'Italia, la campagna #Rispettiamoci con l'obiettivo di promuovere e attuare un patto per la sicurezza stradale tra automobilisti e ciclisti

Ogni settimana - comunica l'Aci - si contano 327 incidenti con le biciclette e ogni 7 giorni 5 persone perdono la vita, mentre 346 rimangono ferite. Un dato allarmante che impone la necessità, sul sellino, al volante o a piedi, di rendere le carreggiate un ambiente sicuro per se stessi e gli altri utenti della strada.

Per questo, in ogni tappa della Corsa Rosa l’Aci, coadiuvata da istruttori di guida, illustrerà agli spettatori del Gir  una serie di consigli utili per evitare incidenti e preservare sicurezza e incolumità di ciclisti, automobilisti e pedoni.

Nuovo Codice della Strada, le novità in approvazione

#Rispettiamoci, le 10 regole per la sicurezza stradale

Per rendere ancor più efficace e capillare la promozione della campagna #Rispettiamoci, l’Aci ha pubblicato sui propri canali social un video in cui presenta il decalogo per la sicurezza stradale.

Gli automobilisti sono tenuti a:
- Rispettare gli utenti della strada più vulnerabili come i ciclisti;
- Mantenere un’adeguata distanza di sicurezza dai ciclisti soprattutto durante il sorpasso;
- Non superare un ciclista per poi svoltare a destra;
- Controllare gli specchietti retrovisori specialmente quando si cambia direzione o corsia;
- Assicurarsi che non sopraggiunga nessuno quando si apre la portiera.

I ciclisti sono chiamati a:
- Controllare l’efficienza della bici;
- Rendersi riconoscibili, soprattutto durante il transito notturno;
- Rispettare quanto prescritto dal codice della strada, circolando in fila o nelle corsie riservate;
- Non utilizzare cellulari o auricolari;
- Indossare obbligatoriamente il casco.

Nibali e Conti, testimonial speciali

La campagna di sensibilizzazione #Rispettiamoci ha coinvolto anche alcuni dei ciclisti in gara al Giro d’Italia che hanno pubblicato dei selfie sui social con il cartello dell’iniziativa. Tra questi, l’attuale maglia rosa Valerio Conti e Vincenzo Nibali. Selfie promozionale con hashtag dedicato anche per ex campioni delle due ruote come Francesco Moser, Davide Cassani, Paolo Bettini, Gianni Bugno, Alessandro Ballan e Maurizio Fondriest,  Moreno Argentin e Vittorio Adorni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA