Nuova Megane RS Trophy-R, potente e leggera

Ben 130 kg in meno rispetto al modello precedente, il motore è lo stesso. Entro fine anno sarà sul mercato in numero limitato di esemplari
Nuova Megane RS Trophy-R, potente e leggera
3 min

La quarta generazione della Renault Megane RS Trophy sarà svelata nel prossimo weekend di Formula 1, durante il Gran Premio di Montecarlo. RS Trophy-R ha già girato a tempi record sul circuito del Nurburgring, il 24 maggio si rivelerà in tutto il suo nuovo splendore.

Stesso motore, meno pesante

Restano 300 i cavalli del quattro cilindri, quel che cambia è il rapporto peso-potenza. Radicale cura dimagrante, ben 130 kg in meno rispetto ai 1.419 kg dichiarati dalla RS Trophy “normale”. Gira al Nurburgring in 7’40”10 sui 20 km e 600 metri, 7’45”389 sul tracciato con rilevamento a 20 km e 832 metri. Il miglioramento rispetto alla precedente generazione è di oltre 14 secondi.

Renault Megane R.S. Trophy, motore e assetto da GP

La scheda tecnica si comporrà nei prossimi giorni, emergono tuttavia alcuni dettagli, come l’adozione del cambio manuale 6 marce. L’operazione leggerezza sulla quale si sono concentrati i tecnici di Viry Chatillon dovrebbe contemplare l’eliminazione dei sedili posteriori, particolare in attesa di ufficializzazione.

Freni e cerchio in carbonio

Nuova Megane RS Trophy-R sfoggia un’aerodinamica ottimizzata, una presa Naca sul cofano motore, con griglie di raffreddamento ai lati. Novità sui cerchi in lega, che rivelano un trattamento in fibra di carbonio, da verificare se limitato a un elemento estetico o realmente specifica ultraleggera.

L’impianto frenante potenziato è firmato Brembo, con dischi che dovrebbero confermarsi di tipo carboceramico: se così fosse, una raffinatezza tecnica assoluta per il segmento d’appartenenza.

Lo scarico è Akrapovic, mentre l’assetto è caratterizzato da ammortizzatori Ohlins. All’interno, Renault Sport ha installato sedili Sabelt a guscio, altro elemento caratterizzato dall’estrema leggerezza.

Progetto senza compromessi sul fronte della prestazione, la Trophy-R è gommata Bridgestone e verrà lanciata sul mercato a fine anno, con una produzione limitata in poche centinaia di esemplari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA