BMW Serie 8: sale l'attesa per la gran coupé

Gli ultimi prototipi sono giunti alle fasi finali dei test. Torna così la 2+2 dopo quasi vent'anni, con sotto il cofano il V8 birturbo con coppia massima da 750 Nm
BMW Serie 8: sale l'attesa per la gran coupé
2 min

BMW Serie 8, siamo agli sgoccioli. La grande coupé di Monaco di Baviera sta per arrivare. Gli ultimi prototipi sono giunti alle fasi finali dei test. Le rifiniture per una vettura molto attesa, Serie 8 torna in vita dopo la prima generazione (1989-1999).

Gli affinamenti sono stati svolti in Galles: BMW non ha lesinato immagini e filmati relativi ai “tocchi” finali. Il che fa presagire che il modello è davvero prossimo alla presentazione. Data la vocazione del Marchio per il Motorsport, potrebbe essere tra poco più di 40 giorni, a metà giugno in occasione della 24 ore di Le Mans.

Una grande coupé, ma dal passo regale. Nuova Serie 8 avrà sotto il cofano un cavalli di battaglia delle “grandi” BMW. Il V8 di 4.4 litri biturbo, ma in versione specifica. La potenza del propulsore è elevata, ma non stratosferica, 540 cavalli. È la coppia massima 750 Nm, che spingerà a partire da 1.800 giri a fornire una eccezionale progressione. Assieme a una dinamica speciale, adatta anche per i lunghi viaggi. La generosità del propulsore sarà esaltata anche da un sound particolare. Il cambio sarà l’abituale otto marce Steptronic, anch’esso adattato per avere la migliore efficienza. La trazione integrale xDrive, le quattro ruote sterzanti (Active Steering), il differenziale posteriore attivo e l’assetto adattivo (M Suspesion Professional) consentiranno una guidabilità all’altezza del rango e della aspettative della grande 2+2 di BMW.


© RIPRODUZIONE RISERVATA