Aptis, il bus elettrico di Alstom a Torino dal 31 maggio al 6 giugno

Cittadini e turisti del capoluogo piemontese potranno viaggiare, per una settimana, su un autobus elettrico realizzato dal gruppo industriale francese
Aptis, il bus elettrico di Alstom a Torino dal 31 maggio al 6 giugno
3 min

Dopo Firenze, Genova, Bologna e Merano con oltre 40mila chilometri percorsi, si conclude a Torino dal 31 maggio al 6 giugno, il tour italiano di Aptis, l'e-bus di Alstom, il  gruppo industriale francese, che opera nel settore della costruzione di treni e infrastrutture ferroviarie.

Il Politecnico di Torino lancia il Festival della tecnologia

Aptis, l'e-bus a Torino

Concludiamo il tour italiano di Aptis con Torino, una città attenta alla mobilità sostenibile che sta ridisegnando il suo ambiente urbano mettendo i cittadini al centro. Aptis è un autobus totalmente elettrico ed ecologico ispirato al mondo dei tram e permette ai passeggeri di vivere un’esperienza di comfort unica a bordo.

Il test di Torino è importante per verificare le performance del mezzo e le sue caratteristiche. Ci auguriamo che gli abitanti e i turisti di Torino abbiano l’opportunità di apprezzare questo innovativo e-bus, che ha iniziato a circolare lo scorso 31 maggio e continuerà a farlo gratuitamente fino al 6 giugno” ha dichiarato Michele Viale, amministratore delegato di Alstom Ferroviaria.

In questa settimana di sperimentazione, infatti, Aptis sarà guidato da autisti Gtt e svolgerà la funzione di navetta gratuita: da piazza Statuto a piazza Gran Madre i torinesi potranno usufruirne e testarne il servizio.

Alstom e i progetti di espansione in Italia

Presenti alla conferenza stampa di presentazione, oltre Viale e Giovanni Foti amministratore delegato di GTT, anche il sindaco di Torino Chiara Appendino e l'assessore ai trasporti Maria Lapietra entrambe favorevoli a un futuro fatto di mobilità sostenibile.

Ogni passo in più verso la mobilità sostenibile ci fa sempre piacere - osserva l'assessore Lapietra - con questo test gli utenti potranno capire come si sta evolvendo la mobilità elettrica”. Per l'ad di Gtt Aptis “è un mezzo molto interessante e innovativo, pensato con una logica nuova. Vogliamo comprendere bene come si pone sul mercato dal punto di vista economico per poter fare delle valutazioni”.

Dopo i contratti firmati con Parigi e Strasburgo, dunque, Alstom è pronto a conquistare anche l'Italia con la sua fornitura di bus elettrici.

Torino premia i ciclisti


© RIPRODUZIONE RISERVATA