Porsche, progettata una power unit da 6 cilindri per F1

La Casa del Cavallino di Stoccarda ha rivelato il progetto del 6 cilindri destinata a una F1 2021. Il motore potrebbe essere impiegato per una hypercar stradale ibrida
Porsche, progettata una power unit da 6 cilindri per F1
4 min

Un lungo corteggiamento, che dura ormai da molti anni, quello tra Porsche e Formula 1 che ha visto il Cavallino di Stoccarda prima protagonista con il brand TAG di Mansour Ojjeh negli anni Ottanta, poi l’ultima apparizione da motorista nel 1991 con la Footwork. Più di un sogno, ma la possibilità di sviluppare, quindi, un motore sei cilindri ad altissime prestazioni ed efficienza anche per un futuro stradale.

Il possibile ritorno nella massima serie è stato oggetto di discussione sin dal 2017, con l’orizzonte del 2021. Porsche presente nella commissione dei motoristi, chiamata a discutere le caratteristiche tecniche delle future power unit.

RIFLETTERE SULL'MGU-H

Un lavoro che, inizialmente, guardava a una rivoluzione dell’attuale concetto di power unit utilizzato dalla F1, salvo produrre una rapida marcia indietro, soprattutto sul mantenimento della componente più “critica” da gestire per potenziali nuovi motoristi che volessero cimentarsi in Formula 1: il recupero energetico sul turbo, l’MGU-H. Porsche e Aston Martin, due brand interessati a un impegno con un motore molto più semplice di quelli attuali e, soprattutto, privo del MGU-H.

Ferrari SF90 Stradale, hypercar ibrida da 1000 cavalli

V6, COMPLETO E UTILIZZATO AL BANCO

Fritz Enzinger, responsabile delle attività motorsport di Porsche, ha confermato a Motorsport.com l’esistenza di un V6 di fatto completo e utilizzato al banco; una power unit sviluppata a partire dal 2017 e da uno schema destinato, in realtà, al WEC, dove Porsche ha dominato con l’ibrido composto dalla parte termica benzina 2 litri 4 cilindri.

I tecnici hanno lavorato alle modifiche necessarie per rendere il V6 originariamente pensato per il WEC un progetto competitivo in Formula 1 e l’idea era di iniziare i test nel 2019. La Formula 1 ha deciso un’altra strada tecnica, all’insegna della stabilità per il 2021.

Tuttavia, l’aspetto che può tornare d’attualità in futuro, è la conferma di come il sei cilindri al quale hanno lavorato in Porsche dal 2017 in poi possa essere un’unità rilevante anche per una supersportiva stradale. Il sei cilindri gira al banco, completo e viene utilizzato per condurre “analisi e ulteriori ordini legati al rilievo per la produzione di serie”.

918 SPYDER: EREDE IN VISTA?

Sebbene privo di MGU-H, il progetto Formula 1 2021 contemplava comunque una parte ibrida importante, caratteristiche che potrebbero tornare in gioco per una futura, nuova, generazione della hypercar Porsche, un’ideale sostituta della 918 Spyder. Del progetto se n’è parlato, con due strade molto diverse sul fronte tecnico, tra una soluzione che continui ancora sul tema dell’ibrido ad altissime prestazioni e una visione molto più radicale che punti allo sviluppo di una hypercar elettrica. Caso, quest’ultimo, che sposterebbe in avanti il debutto di un tale concetto.

L’obiettivo che avrà l’erede della 918 Spyder è di un crono al Nurburgring da 6’30”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA