Le Mans '66: "La Grande Sfida" tra Ford e Ferrari

Arriva a novembre il film con protagonisti Christian Bale e Matt Damon che racconta la vittoria della GT40 sulle 330 P3 della Casa di Maranello. Ecco il primo trailer
Le Mans '66: "La Grande Sfida" tra Ford e Ferrari
3 min

Le Mans. Basta il nome e qualunque appassionato di motorsport s'infiamma di passione. Le Mans, Circuit de la Sarthe, il luogo dove leggende di campioni e auto storiche sono state forgiate. C'è la Le Mans di oggi e la Le Mans di ieri, che sa di romantico.

La competizione in cui ancora i piloti, prima di partire, correvano a piedi fino alle loro vetture. Veri e propri Cavalieri del Rischio, pronti a lottare per 24 ore contro nemici dai tanti volti: tenuta, meccanica, condizioni climatiche, sicurezza. Tutto per un sogno. Come nel 1966.

Le Mans ‘66 è il confronto Ford-Ferrari, è la prima vittoria di un costruttore statunitense, che diventa trionfo con le GT40 a monopolizzare il podio. Due ufficiali Shelby per la doppietta, con Bruce McLaren-Chris Amon a precedere Ken Miles-Denny Hulme, poi la GT40 di Ronnie Beckmann e Dick Hutcherson.

CHRISTIAN BALE E MATT DAMON PROTAGONISTI

Quella storia verrà raccontata al cinema da Le Mans ‘66 – La Grande Sfida. Appuntamento nelle sale cinematografiche fissato al 14 novembre prossimo, con interpreti del calibro di Christian Bale nel ruolo di Ken Miles, Jon Bernthal in quello di Lee Iacocca, Remo Girone nei panni di Enzo Ferrari e Matt Damon in quelli di Carrol Shelby.

Attesa per scoprire quanto fedelmente racconterà la 24 Ore del tempo e quando cederà alla narrazione cinematografica, la pellicola diretta da James Mangold.

KO PER LE 330 P3 COMPETIZIONE

La sfida fu tra le Ford GT40 e le Ferrari 330 P3 Competizione, fuori dai giochi alla nona ora per incidente quella di Scarfiotti-Parkes, all’undicesima ora la macchina schierata dalla Scuderia NART di Luigi Chinetti, con Ginther-Rodriguez, e nel corso della diciassettesima ora con l’ufficiale di Bandini-Guichet.

Le 10 auto più famose del cinema e della TV

La Rossa meglio piazzata fu quella di Piers Courage e Roy Pike, la 275 GTB Competizione giunta ottava. Un’edizione, la 24 Ore di Le Mans 1966, che segnò il debutto di quelli che saranno due grandi interpreti delle gare di durata: Henri Pescarolo e Jacky Ickx.


© RIPRODUZIONE RISERVATA