Nuova Renault Clio, test drive

Il prezzo va dai 14.400 ai 22.600 euro. Enormi progressi all'interno dell'abitacolo, anche esternamente tutto è stato rivisto. La versione ibrida uscirà sul mercato nel 2020
Nuova Renault Clio, test drive
3 min

Sono passati quasi trent'anni dalla prima generazione della Renault Clio e oltre 15 milioni di esemplari venduti: adesso è pronta la quinta generazione, che a lungo è stata provata sulle strade portoghesi. Dopo la Francia, l'Italia è al secondo posto per il numero di vendite di questa auto e a differenza delle vecchie versioni, adesso anche gli interni sono migliorati rispetto a prima, quando venivano considerati "poveri".

COME È FATTA

Esternamente tutto è stato rivisto, anche se l’immagine di base è sempre la stessa, quella della riuscitissima Clio 4. Spiccano su tutte le versioni i fari Full Led, che consentono un raggio di illuminazione di 70 metri superiore. Il frontale è più muscoloso. Ma soprattutto debutta una nuova piattaforma, battezzata CSFNB, che servirà da base per molti modelli, compresa la Clio Ibrida, in arrivo nel 2020, per non parlare del programma di guida autonoma.

Infatti, una versione a guida parzialemnte autonoma è prevista per la fine dell'anno. Enormi i progressi all’interno, dove spicca il touch screen da 9”3 pollici contro i precedenti 7 pollici. I tasti di comando della varie funzioni sono “a pianoforte”, i vari portaoggetti sono aumentati, d 22 a 26 litri, il bagagliaio da 330 a 391 litri. A livelli eccellenti l’impianto Bose previsto per le versioni più lussuose, con 9 altoparlanti. Vari gli accostamenti degli interni, con la versione RS Line piuttosto aggressiva. Alla base materiale di ottima qualità.

COSÌ SU STRADA

Rivisti sterzo e sospensioni, tanto che la Clio 5 appare alla guida molto reattiva, anche in condizioni estreme. Provato il nuovo motore 1.3 TCe da 130 cv, con cambio EDC 7, realizzato insieme a Mercedes: pronto, brillante, ottimamente insonorizzato. L’offerta è ampia. C’è un 1.0 TCe a 3 cilindri da 65 e 75 cv, con cambio a 5 rapporti. Poi una versione da 100 cv, che sarà la più venduta. Non mancano due Diesel, 1.5 dCi, da 85 e 115 cv. Nel primo semestre del 2020 sarà la volta della ibrida, battezzata E-Tech Hybrid, capace di percorrere in elettrico circa 5 chilometri. Completa, come si richiede oggi, la dotazione di sicurezza, con Adaptive Cruise Control o mantenimento della carreggiata. Clio 5 è compatibile con Android Auto e Apple Car Play. Tre le modalità di guida: Multisense, Sport e My Sense.

VERSIONI E PREZZI

Quattro le versioni: Intense, Zen, Business e Life. Prezzi da 14.400 a 22.600 euro. Al lancio previste una versione a tiratura limitata, 500 esemplari, con motore a benzina a 3 cilindri d 100 cv, Easy Link da 9”3 pollici, cerchi da 17”. Il tutto a 20.750 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA