Renault. Audi e Honda, in Cina, con l'assistente vocale Alibaba a bordo

Tmall Genie, lo smart speaker del colosso cinese dell'e-commerce sarà installato sulle auto Audi, Renault e Honda vendute in Cina. Il dispositivo è dotato di molteplici funzionalità e, in futuro, potrebbe essere disponibile anche per Volvo e Honda
Renault. Audi e Honda, in Cina, con l'assistente vocale Alibaba a bordo
3 min

Prosegue l'integrazione dei dispositivi di assistenza vocale a bordo delle auto. L'ultima novità arriva dalla Cina con il Tmall Genie, lo smart speaker di Alibaba che sarà installato all’interno delle vetture Audi, Renault e Honda vendute nel paese asiatico.. L’accordo tra il colosso asiatico dell’e-commerce, rivale di Amazon, e i tre marchi automobilistici è stato annunciato a Shanghai nel corso del Consumer Electronics Show (Ces), la fiera dell’elettronica di consumo

Alibaba Tmall Genie, le funzioni dell'assistente vocale

L'assistente vocale per auto di Alibaba, una volta installato, permetterà di compiere numerose operazioni direttamente dalla propria autovettura. Simile a Echo Auto, lo smart speaker di Amazon, Tmall Genie permette a chi lo utilizza sui modelli di auto che lo avranno in dotazione di effettuare acquisti online sullo store Alibaba, controllare la tracciabilità di una spedizione, cercare negozi o ristoranti nelle vicinanze o acquistare biglietti online.

È previsto già un arricchimento delle funzionalità di Tmall Genie che sarà integrato con altri dispositivi smart domestici, consentendo all’utente di controllare e programmare, a distanza, luci, tv, forno, lavatrice e aria condizionata.

Dragon Drive, un compagno di viaggio con intelligenza artificiale

Volvo e BMW interessate alla novità

Siamo entusiasti di collaborare con marchi automobilistici globali della portata di Audi, Renault e Honda. Insieme, possiamo migliorare notevolmente i nostri servizi in auto e rendere le esperienze di guida più intelligenti e interconnesse” ha dichiarato Miffy Chen, general manager di Alibaba AI Labs, alla fiera dell’elettronica di Shanghai.

In futuro, lo smart speaker Tmall Genie potrebbe essere presente anche sulle auto di BMW e Volvo, marchi che hanno manifestato l’interesse a sviluppare soluzioni di mobilità connessa con Alibaba.

Microsoft e LG, accordo al CES per la guida autonoma


© RIPRODUZIONE RISERVATA