Monopattini elettrici in sharig, debutto a Rimini in estate

Un piano integrato per favorire la mobilità cittadina eco sostenibile. E' questo il proposito dell'amministrazione comunale di Rimini. Tra le novità potrebbe esserci l'introduzione di un servizio di noleggio di monopattini elettrici
Monopattini elettrici in sharig, debutto a Rimini in estate
4 min

Non solo mare, sole e divertimento nell'estate di Rimini. In seguito al via libera, stabilito dal decreto attuativo del Ministero dei Trasporti, alla sperimentazione di nuove tipologie di microbilità urbana, l’amministrazione comunale della città romagnola sta per varare un intervento nell'ambito della mobilità sostenibile che preve anche il  noleggio in sharing di monopattini elettrici di ultima generazione.

Il nostro approfondimento sul nuovo codice della strada

Monopattini elettrici a Rimini, le modalità dello sharing

In attesa che vengano approvate delibera comunale e bando pubblico di assegnazione del servizio, già si conoscono quelle che potrebbero essere le modalità dello sharing dei monopattini elettrici a Rimini.

Come avviene già nelle città in cui è già attivo il servizio, il noleggio degli eco monopattini elettrici dovrà avvenire tramite un’applicazione fornita dall'operatore che consentirà anche il pagamento in base alla tariffa stabilita.

Codice della Strada, bici contromano nei centri abitati

Ogni monopattino in sharing dovrà essere dotato di un sistema di gestione digitale che consenta un monitoraggio generale del servizio con l’opportunità ulteriore di offrire informazioni in tempo reale agli utenti. Gli eco monopattini, inoltre, avranno un limite di velocità di 15 km/h (5km/h in meno di quanto stabilito dal decreto ministeriale) nelle aree in cui è consentita la sperimentazione, e non dovranno rappresentare un intralcio alla circolazione stradale e alla sosta di altri veicoli a due e quattro ruote. Infine, chi gestisce il servizio, dovrà promuovere e incentivare l’uso dei mezzi, favorendone l’utilizzo specie per l’utenza turistica.

Oltre all'introduzione dei monopattini, il piano per la mobilità sostenibile a Rimini prevede anche un'implementazionedel bike sharing, già disponibile la scorsa estate con copertura su tutta la città, e l’attivazione di un servizio di scooter sharing elettrico.

Le dichiarazioni dell'Assessore Frisoni 

Claudia Frisoni , assessore alla mobilità del Comune di Rimini, ha spiegato le novità nell’ambito della mobilità sostenibile promosse nella città romagnola

Non appena il decreto sarà efficace, la Giunta delibererà, come previsto dalle norme, in merito alle aree e modalità di sperimentazione di queste tipologie di mezzi, creando così il quadro di riferimento per il loro utilizzo.

Nel frattempo l'Amministrazione si sta accingendo a procedere con la pubblicazione di una manifestazione di interesse volta selezionare le aziende che potranno svolgere il servizio di sharing mobility in modo da essere pronti per partire subito e mettere a disposizione per l’estate circa un migliaio di monopattini in sharing per la mobilità dei riminesi e, soprattutto, dei turisti. 

L’amministrazione comunale in qualsiasi caso non erogherà nessun contributo salvo favorire il buon esito dell'iniziativa in questione, monitorandone gli sviluppi a instaurando un tavolo di confronto costante con gli operatori.



 


© RIPRODUZIONE RISERVATA