Guy Martin, velocità da record con il trattore JCB Fastrac - VIDEO

Con 103,6 miglia all’ora (166,7 km/h), Martin è riuscito nell'impresa di superare il precedente primato di 87,27 mph/h. Sul trattore è stato montato un  motore JCB Diesel Max 6 cilindri con una potenza di 1000 cavalli.
Guy Martin, velocità da record con il trattore JCB Fastrac - VIDEO
3 min

Un altro record per Guy Martin. Il pilota e presentatore televisivo è entrato (di nuovo) nel Guinness dei Primati, lo scorso 20 giugno, quando ha raggiunto le 103,6 miglia all’ora (166,7 km/h) alla guida di un trattore speciale, il JCB Fastrac, ad Elvington Airfield, vicino York nel Regno Unito. Il record precedente di 87,27 miglia orarie era stato stabilito nel marzo 2018 dal Track-Tor di Top Gear.

Il trattore JCB Fastrac: potenza da 1000 cavalli

Per riuscire nell'impresa, sul Fastrac della JCB guidato da Martin è stato montato un motore JCB Diesel Max 6 cilindri capace di erogare ben 1.000 cavalli. Non solo, la Williams Advanced Engineering ha collaborato in questo progetto e ha sia alleggerito il trattore, sia migliorato l’aerodinamicità.

L’idea di costruire un mezzo per stabilire un nuovo record è venuta a Lord Bamford, il presidente di JCB, la multinazionale che produce attrezzature per la costruzione edilizia, la demolizione e l’agricoltura e terzo più grande produttore di macchine agricole del mondo. Per JCB non è il primo record: nel 2006 il JCB DieselMax stabilì un nuovo primato, tutt’ora imbattuto, raggiungendo con un veicolo diesel le 350,092 miglia all’ora.

Honda Mean Mower, tagliaerba da record

Un’esperienza unica

“È stata una bellissima giornata con JCB ad Elvington - ha dichiarato Guy Martin -, un’ottima performance ottenuta grazie agli ingegneri JCB. È stato fantastico guidare questo trattore, in pista è stato perfetto”.

Abbiamo a lungo sognato di provare un record di velocità con il Fastrac - ha aggiunto Lord Bamford -. Per raggiungere questo risultato il team non ha mai smesso di lavorare. Sono estremamente orgoglioso di ciò che hanno raggiunto in così poco tempo“.

Volkswagen ID R, record elettrico sul circuito del Nurburgring


© RIPRODUZIONE RISERVATA