Multato per il finestrino dell'auto lasciato aperto, ecco il motivo

Protagonista della vicenda un turista sanzionato nel centro storico di Alghero. L'infrazione riguarda la violazione di una norma sul divieto di sosta
Multato per il finestrino dell'auto lasciato aperto, ecco il motivo
2 min

E' rimasto incredulo quando ha letto le motivazioni della multa lasciata dalla polizia municipale sul parabrezza della suo SUV parcheggiato regolarmente nel centro storico di Alghero. Protagonista della vicenda un turista sanzionato con un'ammenda di 41 euro per  istigazione al furto. La sua colpa ? Aver aperto il finestrino della sua auto, un’azione comune a tanti automobilisti ma che può rappresentare, a tutti gli effetti, una violazione del codice della strada.

Il nostro approfondimento sul Nuovo Codice della Strada

Violazione dell'articolo 158 del CdS

L’agente della polizia municipale ha riscontrato una violazione del comma 4 dell’articolo 158 del Codice della Strada relativo alle disposizioni per il divieto di sosta dei veicoli a due e quattro ruote. In particolare, il comma citato stabilisce che “durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso.” Spetta al conducente del mezzo, pertanto, porre in essere tutte le azioni necessarie per evitare condotte improprie, tra cui il possibile furto del mezzo.

Nuovo codice della strada: tutto sulle multe e ritiro della patente

A nulla sono valse le rimostranze dell’uomo che, pare, abbia lasciato aperto il finestrino aperto dopo essere sceso di fretta dal SUV per mettere il guinzaglio al cane. Incredulo, il turista ha cercato “conforto” per l’insolita multa tra gli avventori e i negozianti del luogo ma non c'è stato nulla da fare. Quello che poteva sembrare un eccesso di zelo di un vigile, in realtà, non è stata altro che l’applicazione di un dispositivo di legge ignorato, verosimilmente, dalla stragrande degli automobilisti italiani. Multa, dunque, giusta e inattaccabile. Un episodio, quello accaduto nella città sarda, che deve anche servire da monito per ricordare agli automobilisti di attuare tutte le azioni necessarie per mantenere in sicurezza l'auto.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA